Dolcetti di frolla farciti al cioccolato

Oggi il tempo è decisamente autunnale e allora perchè non concederci questi dolcetti di frolla farciti al cioccolato? Un ottimo antidoto contro ogni malinconia perchè tra qualche giorno sarà di nuovo estate!

Dolcetto al cioccolato

Per questi dolcetti di frolla farciti al cioccolato ho utilizzato un’impasto che non avevo mai preparato prima che partecipassi al corso di Giordano Villa, Docente al C.A.P.A.C. di Milano, che il mio negozio preferito, (qui trovi ogni cosa possa servire per la cucina)  Villa Casalinghi di Ornago ha organizzato in Aprile.

Ringrazio Villa Casalinghi perchè organizza molti corsi  di cucina interessanti e divertenti, eventi e dimostrazioni, tutti incentrati sul cibo e sulla sua preparazione, con la collaborazione di professionisti e chef di ristoranti famosi della zona.

Vedere come un pasticcere professionista prepara bignè, crostate e pan di spagna è un’esperienza fantastica, Giordano Villa ha secondo me una marcia in più, essendo un docente che insegna prevalentemente ai ragazzi, riesce a spiegare le varie fasi di preparazione della ricetta in modo chiaro e semplice.

Ho tratto la ricetta dal libro che Giordano Villa ci ha consigliato “Manuale della pasticceria italiana” di Fulvio Scolari e Teresio Busnelli, che lui considera la Bibbia della pasticceria, lui durante il corso ha preparato una versione leggermente diversa che proporrò più avanti perchè ancora non l’ho sperimentata

Un guscio di frolla friabile ripieno di deliziosa crema al cioccolato con una nocciola piemonte che fa bella mostra di sè,  connubbio perfetto, per cedere alla tentazione.

Le ricette per preparare la pasta frolla sono infinite, con tuorli freschi, con tuorli sodi, senza uova, esistono anche varianti di pasta frolla salata, mi accorgo che più studio le ricette su vari testi e più mi accorgo di sapere poco o niente di cucina e soprattutto di pasticceria, il ramo che più mi affascina in assoluto.

Ma visto che i dolci li preparo per un uso casalingo mi accontenterò di raggiungere dei buoni risultati su qualche versione della pasta frolla,  senza per forza doverle conoscere o sperimentarle tutte e devo dire che questi dolcetti di frolla farciti al cioccolato non sono per niente male e cosa importantissima facili da preparare.

Ingredienti:

Per la frolla:
250 g di farina debole
175 g di burro morbido
100 g di zucchero
3 tuorli di uova sode ( 75 g)
un pizzico di vaniglia in polvere

Per la crema pasticcera al cioccolato:
3 tuorli d’uovo
90 g di zucchero
3 cucchiai di farina
5 dl di latte
100 g di cioccolato sciolto a bagnomaria
nocciole piemonte

Istruzioni per la preparazione:
1. Lavorare bene il burro con lo zucchero.
2. Aggiungere i tuorli di uova sodi passati al setaccio, la vaniglia.
3. In ultimo aggiungere la farina ed impastare molto velocemente.
4. Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente e trasferite in frigorifero.
5. Lasciate riposare l’impasto per 1 ora.
6. Mentre l’impasto riposa preparate la crema pasticcera al cioccolato.
7. Montate i tuorli con lo zucchero sino a che non diventino spumosi.
8. Aggiungete la farina setacciata, quando l’impasto sarà liscio e senza grumi aggiungete il latte precedentemente scaldato – ma che non abbia raggiunto il bollore -, mescolate, ponete sul fuoco continuando a mescolare.
9. Portate a bollore, cuocete per 3/4 minuti, aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria, mescolate.
10. Versate la crema in una scodella e continuate a mescolare per evitare la formazione della “pellicina”.
11. Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla e ricavate dei dischi con i quali foderare degli stampini appositi.
12. Riempite una tasca da pasticcere usa e getta e farcite i vostri dolcetti.
13. Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 10/15 minuti, controllate perchè ogni forno è diverso.
14. Guarnite i dolcetti con una nocciola piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *