Crepes esotiche

Squisite crepes esotiche, farcite con un delizioso ripieno di avocado e gamberetti, da leccarsi i baffi!

Ho assaggiato le mie prime crepes ben trent’ anni fa, durante un mio viaggio in Corsica,  le trovavo eccezionali, squisite in tutti le loro varianti dolci al Gran Marnier, alla Nutella o come piccolo spuntino farcite di prosciutto e formaggio, ne avrei mangiate sino a scoppiare!

Certo che altro non erano che le crespelle che Zia Santina preparava da anni in Abruzzo, ne faceva tante e le farciva con la carne al sugo, una sorta di lasagne che lei chiamava timballo. Quelle di zia erano altrettanto squisite ma non avevano il fascino di quelle gustate nel barettino a picco sul mare di Bonifacio!

Tornata a casa volevo assolutamente rifare quelle deliziose frittatine per gustarle alla domenica mattina, non mi piaceva proprio svegliarmi alla domenica mattina e sedermi ad una tavola dove si pranzava con lasagne e arrosto di vitello! Andata a vivere per conto mio, preparavo delle colazioni “rinforzate” e senza saperlo preparavo quello che oggi va tanto di moda e si chiama brunch.

Mi stupii di quanto fosse semplice preparare quelle deliziose frittatine, basta procurarsi una buona padella antiaderente, latte, farina e uova, preparare una pastella, lasciarla riposare per 1 ora e poi con un mestolino alla volta preparare le crepes.

La mia ricetta è scritta su di un foglio a quadretti, con i pennarelli colorati, c’è anche un rudimentale disegno che vorrebbe rappresentare le crepes,  ha circa una trentina d’anni, non ho mai più cambiato, io le crepes le preparo cosi’, se uso la padella piccola ne vengono di più se uso quella più grande ne vengono  meno, da allora ho cambiato tante padelle ma la ricetta no, è sempre la stessa.

Per le mie crepes esotiche ho cambiato la farcitura avocado, lime, arancia e gamberetti, profumate e delicate, una sorpresa per il palato.avocado

 

 

 

 

 

gambero

 
Ingredienti:

Per le crepes:
50 g di farina
2 uova intere
1 bicchiere di latte
1 noce di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di curry

Per la farcitura:
12 code di gambero
2 avocados
1 cuore di lattuga
1 arancia non trattata
1 lime
2 dl di vino bianco
1 mazzetto di erba cipollina
20 gr di burro
sale q.b.

Istruzioni per la preparazione:
1. Mettete tutti gli ingredienti per le crepes in una terrina e sbattete molto bene con una frusta non devono esserci grumi, potete usare un frullatore ad immersione.
2. Lasciate la pastella ottenuta per circa 1 ora.
3. Trascorso il tempo ungete un padellino dal diametro di 16 cm con un pochino di burro, versate un mestolino di pastella e inclinatelo in modo che la pastella si distribuisca sul fondo, cuocete sino a che i bordi non prenderanno un bel colore ambrato.
4. Girate la crepe aiutandovi con una spatola e cuocetela per un minuto, appena pronta disponetela su di un piatto e continuate sino a che non avrete esaurito tutta la pastella.
5. Pulite i gamberi dal filo intestinale, cuoceteli per un minuto nel vino a cui avrete ahhiunto un pizzico di sale, scolateli e lasciateli raffreddare.
6. Tagliateli a fettine e ponete da parte.
7. Lavate e asciugate la lattuga, tagliatela a julienne, ponete in una ciotola e ponete da parte.
8. Lavate e pelate gli avocados, frullate 2/3 della pola con il succo di mezzo lime, il succo e la scorza di mezza arancia.
9. Tagliate a dadini l’avocado rimasto, irroratelo con il succo del lime per evitare che si ossidi.
10. Farcite le crepes disponendo al centro di ognuna la lattuga, copritela con l’avocado frullato a cui avrete aggiunto 2/3 deii gamberi.
11. Chiudete le crepes a fagottino legandole con un filo di erba cipollina.
12. Completate appoggiando al centro di ogni fagottino i dadini di avocado e i gamberi tenuti da parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *