Appetizer sedano e limone

La morsa del caldo continua ma fortunatamente sul mio terrazzo nel tardo pomeriggio si sta abbastanza bene il tramonto è l’ora  in cui un leggero venticello spazza via la canicola del pomeriggio appena passato, l’ora in cui gustarsi un appetizer sedano e limone.

E’ questo il momento di un aperitivo, dissetante e insolito, poco alcolico o se preferite analcolico, sta a voi decidere se aggiungere o no un  goccio di gin alla fine,  tanto ghiaccio qualche stuzzichino, la compagnia di buoni amici e poi non resta che decidere come passare la serata…DSC00151

Preparate entrambe le versioni dell’ appetizer sedano e limone, se alcuni ospiti non gradiscono le bevande alcoliche o se ci sono dei bambini, in modo che  tutti potranno gustare il vostro aperitivo.

Scegliete limoni e sedano rigorosamente bio, scegliete sempre limoni biologici non trattati quando dovete utilizzarne la scorza.

Offrite insieme  all’aperitivo delle verdure tagliate a julienne, preparate due salsine citronette e vinaigrette da servire in ciotoline monoporzione in modo che ogni ospite ne abbia una, potete trovarne di carine in un supermercato ben fornito, simpatiche sono anche le coppette di gelato colorate da utilizzare al posto delle solite ciotoline, compratene di varie misure e colori, in quelle più grandi disponete le verdure nelle piccole le salsine. Aggiungete dei piatti quadrati che ognuno utilizzerà come vassoietto e voilà il gioco è fatto! Sconsiglio l’uso di salse tipo maionese visto il gran caldo meglio utilizzare salse a base di olio extravergine d’oliva di qualità eccellente.

Ingredienti:
scorza di 1/2 limone
50 g di zucchero
80 g di sedano a pezzetti
2 limoni
500 g di acqua
30 g di gin facoltativo

Istruzioni per la preparazione:
1. Mettete la scorza di limone in un mixer tritate finemente.
2. Aggiungete lo zucchero, il sedano e i 2 limoni pelati al vivo, tritate finemente.
3. Filtrate il succo e versatelo in una bella caraffa, aggiungete il gin, mescolate con uno stirrer, aggiungete cubetti di ghiaccio in quantità.
4. Servite nei tumbler, decorate con foglie di sedano e fette di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *