Treccia di sfoglia alla mediterranea


Buonasera a tutti! Quest’oggi vi do un’idea decisamente last-minute, una treccia di sfoglia ripiena per chi ha pochi ingredienti in casa e poca voglia di stare ai fornelli con questo caldo. Mi perdonerete, spero per questa volta, per la pasta sfoglia già pronta ma ho dovuto davvero fare una cena dell’ultimo momento. L’importante è guardare sempre le etichette e badare che gli ingredienti siano solo vegetali e senza strani additivi.

1465821137778

Per il ripieno ho usato le zucchine questa volta, ma inutile dirvi che starebbero benissimo anche le melanzane di cui si fanno già tante ricette mediterranee. Questa è una ricetta vegan ma può essere anche un’alternativa vegetariana se vi aggiungete del formaggio, magari con un gusto che faccia da contrasto con la dolcezza delle zucchine. Andiamo quindi alla preparazione.

1465821175984

 

TRECCIA DI SFOGLIA CON ZUCCHINE ALLA MEDITERRANEA

Ingredienti per 2-4 persone:

  • Una busta di pasta sfoglia
  • Due zucchine
  • Pomodoro pelato o pomodorini
  • Basilico
  • Pinoli e uvetta q.b.
  • Semi di papavero
  • Semi di lino tritati
  • Sale e pepe q.b.
  • Facoltativo: tofu o formaggio per i vegetariani

Procedimento:

Preparate la sfoglia su una placca da forno coperta da carta forno, bucherellatela con la forchetta e tagliatela come vedete nella foto seguente.

1465820737658

Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e tagliate a tocchetti le zucchine, fate un leggero soffritto di cipolla se volete e fate cuocere in padella le zucchine per una decina di minuti. Aggiungete il pomodoro pelato, il basilico, sale, pepe, pinoli e uvetta e coprite con un coperchio. Fate cuocere per un altro po’ finché le zucchine non saranno ammorbidite e la salsa non si sarà stretta.

1465820814773

A questo punto torniamo alla sfoglia, posizionate il condimento al centro in verticale, aggiungete tofu o formaggio all’ultimo, un filo d’olio

1465820856965

…e iniziate a chiudere le parti in alto e in basso come basi e poi chiudete le strisce come se voleste alternarle in una treccia, nella foto potete vedere il risultato. Spennellate con un po’ d’olio evo e aggiungete tutti i semi di papavero e di lino, vi ricordo che i semi di lino bisogna prima tritarli un po’ perché il loro guscio non è digeribile per noi e non ne assumeremmo le proprietà.

1465820916522

Mettete in forno a 180° per circa mezzora e servite tiepida!

1465821137778

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni