Torta senza latte uova e burro con crema al limoncello

Eccomi qua a presentarvi un’altra mia ricetta dolcissima: una torta vegan senza uova, latte e burro farcita con la mia crema veg al limoncello e fragole. Potete mangiare questa torta anche senza crema perché avrà già un aroma di limone e sarà bella soffice, ma la crema la renderà estremamente golosa. Io ho unito la crema al limoncello alle fragole e sono una gran bella accoppiata che consiglio anche per un dolce al cucchiaio improvvisato.

Come detto si tratta di un dolce senza derivati animali, con yogurt vegetale e olio di semi in loro sostituzione. In più non ho usato né farina raffinata né lievito chimico perché come si sa, non solo fanno male, ma contengono anche derivati animali. Un’altra accortezza: ricordatevi di impostare il forno a “statico” e non ventilato perché il forno ventilato tende a far restare gli interni eccessivamente morbidi e a seccare e bruciare gli esterni e per i dolci non è mai indicato, ben che meno in una versione veg.

1467108110075

TORTA VEG AL LIMONE CON CREMA AL LIMONCELLO (SENZA LATTE, UOVA E BURRO)

Ingredienti per 20 cm di diametro:

  • 200 gr di farina integrale
  • 30 gr di fecola di patate
  • 2 o 3 vasetti di yogurt vegetale (250 gr)
  • 180 gr di zucchero di canna
  • Un cucchiaino di bicarbonato (lievitante)
  • Scorza e succo di un limone o due
  • 3 cucchiai di olio di semi (mais o girasole)
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino di aceto di mele (reagente)

Per la crema al limoncello: qui + 200 gr circa di fragole fresche

1467108212821

Procedimento:

Setacciate la farina integrale, la fecola e il bicarbonato. Da un’altra parte mescolate lo yogurt con lo zucchero di canna, aggiungete la scorza del limone e poi il succo. Incorporate a poco a poco la farina aiutandovi con una frusta per non far formare i grumi all’impasto. Aggiungete i cucchiai di olio di semi, il pizzico di sale e per ultimo l’aceto. L’aceto di mele va messo necessariamente all’ultimo perché funge da reagente per l’azione lievitante del bicarbonato, vedrete infatti formarsi da subito delle bollicine. Oliate quindi una teglia, l’ideale è di 20-22 cm di diametro.

IMG_20160628_232302

Fate cuocere a 180° a forno statico per circa 45 minuti, controllate comunque sempre la cottura, la potenza dei forni e quindi i tempi di cottura variano di frequente. Una volta che la “prova stecchino” sarà superata, potrete lasciarla freddare e servire oppure tagliare e farcire con la crema al limoncello e le fragole. Come potete vedere dalla foto la crema diventa trasparente dopo qualche ora in frigo quindi l’ho usata anche per glassarne la superficie e ho aggiunto qualche scaglia di cioccolato bianco (ne esistono anche marche veg in commercio o potreste “autoprodurlo”) per decorare.

1467108429533

Non vi sembra goduriosa?!

Seguitemi su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni