Sformato di riso agli spinaci (vegan rice pie with spinach)

Oggi voglio darvi un’alternativa al solito risotto: facciamo uno sformato di riso agli spinaci! Si prepara come un normale risotto agli spinaci e poi si mette in una teglia e si inforna. Una ricetta semplice e vegan, arricchita da spezie anziché formaggi filanti come si usa fare nella versione vegetariana. In più potreste aggiungere tutto ciò che vi avanza in frigo che si sposa bene con gli spinaci: ad esempio il tofu o delle altre verdure di stagione. E’ anche un piatto perfetto per il pranzo della domenica o anche per una cena più sfiziosa perché è buono ma anche leggero.

This is a creative alternative to the usual risotto: we’re going to make a rice pie with spinach! It’s like an Italian risotto, but we have to put in the oven after cooking. This is a vegan recipe made with some spices, insted of cheese like in the veggie alternative. You could add everything you want, for example tofu or other vegetables. You could prepare it for Sunday lunch or for a romantic tête-à-tête dinner.  

1479384944889

SFORMATO DI RISO SPEZIATO AGLI SPINACI

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso integrale
  • 300 gr di spinaci freschi o surgelati
  • Mezza cipolla
  • Olio extravergine d’oliva e/o margarina
  • Brodo vegetale 500 ml circa
  • Vino bianco q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Curry, paprika, noce moscata e curcuma a piacere.

SPICED RICE PIE WITH SPINACH

Ingredients for 2 people:

  • 2 cups Brown rice
  • Spinach (fresh or frozen)
  • Onion
  • Olive oil
  • Wine q.s.
  • Vegetable broth
  • Breadcrumps
  • Curry, paprika, turmeric and nutmeg to your taste

1479385049849

Procedimento:

Iniziamo preparando un tradizionale risotto. In una pentola facciamo soffriggere con un po’ d’olio la cipolla tagliata molto piccola, appena pronta aggiungete il riso e fatelo “tostare”. Due minuti dopo, sfumate con un po’ di vino bianco e fatelo evaporare a fuoco medio. Adesso iniziate ad aggiungere il brodo vegetale e iniziate la cottura del riso. Mescolate frequentemente per non farlo attaccare al fondo e aggiungete quando serve altro brodo caldo.

1479385167293

You must prepare a simple risotto. Chop the onion in small pieces and sauté in a pot with a bit of olive oil, then add the rice and make it “toast”. After 2 minutes, simmer with white wine until reduced and add the vegetable broth. Let the rice cook for about 15 minutes. 

Nel frattempo, cuocete gli spinaci in una padellina antiaderente con un po’ d’acqua. Staranno circa 10 minuti. Una volta cotti aggiungete un filo d’olio e frullateli con un minipimer. Quando la cottura del riso sarà quasi ultimata, circa 15 minuti dopo, aggiungete gli spinaci frullati al risotto e mescolate. Ultimate la mantecatura aggiungendo le spezie, sale e pepe, un filo d’olio o un po’ di margarina vegetale.

Cook the spinach in a frying pan with a bit of water for about 10 minutes. Then blend them and when rice will be almost cooked, add to it. Cream the risotto with a bit of oil or margarine and add spices and flavouring. 

1479385214153

Adesso, oliate e cospargete di pangrattato una teglia e versatevi il risotto appena cucinato. Cospargete in superficie di altro pangratto o del lievito alimentare in scaglie e finite con un filo d’olio d’oliva o dei fiocchetti di margarina. Mettete in forno alla massima temperatura del grill per 10 minuti o fin quando non si sarà fatta una crosticina sulla superficie. Fate intiepidire e buon appetito!!!

In a baking tray, with oil and breadcrumbs, put the cooked rice. Add a little more of breadcrumbs and oil or margarine and put in the oven (grill) at the max for about 10 minutes. Let it cool a bit and have a good dinner!

1479385114631

For more risotti:

With beetroot (barbabietola)
With asparagus and saffron (asparagi e zafferano)
With peperoni, paprika and seed linen (peperoni, paprika e semi di lino)
With sicilian zucchini (zucchina lunga)
Oriental Spring (primavera orientale)

1479385310314

Seguitemi anche su Facebook!

Follow me on Facebook if you like!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni