Sfoglia vegetariana con topinambur e patate

Oggi una ricetta vegetariana, come sempre veganizzabile secondo le proprie esigenze e preferenze. È oltretutto una ricetta facilissima, veloce e buonissima! Una sfoglia con patate, topinambur e formaggio svizzero per vegetariani oppure mozzarisella per vegani. Per chiarimenti sui formaggi vegetariani e non, guardate qui: link.

Il topinambur è un misterioso ingrediente spesso poco usato nella nostra cucina ma infinitamente buono e gustoso. Si presenta come una radice rizoma (simile allo zenzero) e ha un forte sapore di carciofo. Ne esistono due varietà, uno color rosso bordeaux che preferisco per il suo sapore più intenso e uno bianco più insapore. Le uniche avvertenze sono di lavarli bene e pelarli con i guanti e immergerli in acqua e limone per non farli annerire. Poi potrete cucinarlo come più preferite, è buonissimo anche solo al forno con gli aromi!

SFOGLIA CON TOPINAMBUR PATATE ED EMMENTHAL

Ingredienti per 2-3 persone:

  • Una sfoglia vegetale rotonda o rettangolare
  • 4 patate bollite
  • 3-4 radici di topinambur
  • Emmenthal o mozzarisella a piacere
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aromi a piacere (rosmarino, salvia, erba cipollina, sale, pepe)

Procedimento:

Per fare questa preparazione dovrete preparare prima il condimento per la sfoglia. Potete fare una precottura del topinambur in padella oppure in forno. Lo stesso vale per le patate, io le ho bollite ma potete prepararle come preferite.

 

Ho bollito le patate e poi ho lavato e tagliato a fette il topinambur tenendolo a bagno in acqua e limone per qualche minuto. L’ho messo in padella con un filo d’olio e un goccio d’acqua e poi ho aggiunto gli aromi. Ho lasciato a cuocere coperto a fuoco lento per 15-20 minuti, si dovrà ammorbidire. Poi l’ho mescolato alle patate.

Ho preparato la sfoglia come al solito, sistemandola in una teglia o placca forno e bucherellandola. Versate tutto il condimento, aggiungete un filo d’olio ed altri eventuali aromi. E se volete mettete cubetti di emmenthal o mozzarisella vegan. In forno a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornate e buon appetito!

Follow me on Facebook and Instagram!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni