Sfoglia rustica con bietola

Oggi una ricetta molto veloce per cucinare diversamente la bietola: facciamo una bella quiche rustica di sfoglia! Chi l’ha detto che la verdura si può mangiare solo bollita? Provate questa ricetta e vi piacerà molto di più! Potete mangiarla direttamente in piatto oppure usarla per farcire una torta salata, come in questo caso.

Anche in questo caso, potete fare la versione vegan semplicemente senza formaggio che è già buonissima, oppure se vi va aggiungere del formaggio dolce per vegetariani oppure della mozzarisella veg.

La bietola, chiamata anche bieta, è una verdura economica, sostituita spesso agli spinaci perché vagamente simile sia come sapori che preparazioni. Di solito la mangio semplicemente bollita con olio e limone per non cambiarne il gusto che mi piace molto, ma stavolta ho voluto sperimentare un po’!

Per altre ricette con sfogliacon spinacicon zucchine mediterraneepesto di zucchine e fiori di zucca.

1468765060014

QUICHE DI SFOGLIA RUSTICA CON BIETOLA

Ingredienti per 4 persone:

  • Una sfoglia, fatta in casa oppure comprata 100% vegetale
  • Mezzo chilo di bietola
  • Uvetta e pinoli
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olive nere dal gusto salato
  • Facoltativo: mozzarella

Procedimento:

Preparate in anticipo la sfoglia oppure uscite dal frigo quella pronta. Non deve mai essere appena uscita dal frigo sennò non si stende bene.

Nel frattempo occupatevi della bietola: dopo averla lavata per bene, fatela sgocciolare e poi fatela appassire in padella coperta, cuocerà col suo stesso vapore. Ci vorrà un po’, una volta che avrà perso l’acqua e si sarà asciugata aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Adesso aggiungete l’uvetta e i pinoli e fateli tostare per qualche minuto, aggiungete anche le olive denocciolate o a cui avrete tolto il nocciolo e spegnete il fuoco. Fate freddare.

Stendete la sfoglia su una teglia o placca forno, a seconda della forma, bucherellatela con la forchetta. Mettete, se volete, sul fondo un po’ di mozzarella o mozzarisella per vegani, e versate la bietola condita. Aggiungete un filo d’olio, arrotolate i bordi della sfoglia e infornate a 200-230° a seconda della potenza del forno per circa mezzora. Controllate sempre la cottura del fondo e fate intiepidire prima di mangiarla!

Facebook!

1468764932624

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni