Rosticceria palermitana veg

Oggi voglio condividere con voi una ricetta tipica della mia zona: la rosticceria palermitana! In tutti i panifici e rosticcerie di Palermo troverete i famosi “pezzi“. Calzoni al forno e fritti, rollò con wurstel, ravazzate, pizzette e sfincionelli, spiedini e crostini fritti e naturalmente le immancabili arancine. Il problema per noi vegetariani è trovarli adatti a noi. Perché? Non soltanto per i condimenti di carne o salumi, ma perché dappertutto l’impasto viene fatto con lo strutto, il male nascosto di ogni vegetariano.

Oggi il numero di vegetariani e vegani, ma anche salutisti, aumenta sempre di più. E sappiamo bene che se aumenta la richiesta, il mercato si muove. Quindi, da qualche tempo in città sono spuntati posti che fanno anche rosticceria vegana e/o vegetariana. Ben venga, ovviamente. Peccato che la maggiorparte, come sappiamo bene noi veg, se ne approfitta e li vende al doppio o al triplo rispetto ai normali pezzi. E allora, potremmo anche farceli a casa! Non ci vuole molto tempo in fondo e vi procurate gli ingredienti che preferite.

Io ho usato ingredienti vegetariani: wurstel vegetariani che ho trovato alla settimana veg del Lidl per i rollò e mozzarella e pomodoro per i calzoni. Ma potreste anche fare le ravazzate o spidini fritti con il ragù di soia o lenticchie. Oppure usare degli affettati e formaggi veg in sostituzione del classico ripieno di prosciutto e mozzarella in calzoni, pizzette e crostini.

ROSTICCERIA VEG PALERMITANA (PAN BRIOCHE)

Ingredienti per circa 8-10 pezzi:

  • 500 gr di farina di tipo 1 o 0 di grano tenero oppure metà farina manitoba e metà farina integrale o semi integrale
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito secco o 25 g lievito di birra fresco 
  • 50 g margarina o olio di semi o d’oliva
  • 50 g zucchero di canna
  • 10 g sale

Per il condimento:

  • Salsa di pomodoro5
  • Mozzarella o mozzarisella veg
  • Wurstel veg
  • Ragù di soia o lenticchie
  • Besciamella veg con latte di soia o riso
  • Affettati veg
  • Basilico, origano, sale e pepe, semi di sesamo o papavero, olio evo e/o latte veg per spennellare la superficie

Procedimento:

La ricetta è la classica palermitana, solo veganizzata togliendo lo strutto e il tuorlo d’uovo sulla superficie. Io uso un’impastatrice ma potete anche farlo a mano.

Mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e la margarina o l’olio. A poco a poco aggiungete l’acqua tiepida, mi raccomando non dev’essere né troppo fredda da frigo né calda altrimenti “ammazzerà” il lievito! Per ultimo aggiungete il sale e lasciate impastare per qualche minuto. Trasferitelo poi in una boule oliata, copritelo con pellicola e uno strofinaccio e mettetelo a lievitare per minimo 2 ore. Io l’ho messo in forno spento con luce accesa per circa 3-4 ore.

Nel tempo della lievitazione preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno. Poi dividete l’impasto in palline da schiacciare per fare i pezzi.

Per i rollò ritagliate delle strisce e attorcigliatele semplicemente attorno ai wurstel. Per i calzoni fate delle mezze lune con un tondo che andrete a chiudere da un lato all’altro.  Per le ravazzate fate due tondi di pasta da sovrappore con il condimento in mezzo. Per chiudere le estremità spennellate con dell’acqua e la superficie con del latte veg o dell’olio. Aggiungete dei semi di sesamo o papavero e subito in forno!

Infornate a 200° per circa 15-20 minuti, date comunque sempre un’occhiata alla cottura di sotto e alla doratura in superficie.

La vostra rosticceria veg palermitana è pronta! Perfetta per un pranzo fuori, una cena sfiziosa o per stupire qualcuno.

 

Follow me on Facebook and Instagram!

 

 

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni