Rigatoni al forno con salsiccia veg e spinaci (vegan sausage and spinach pasta)

Una ricetta perfetta per il pranzo della domenica: rigatoni al forno con spinaci e salsiccia veg! Vi chiedete come fare la “salsiccia” vegana? Seguite questa ricetta, è semplice e veloce, non vi toglierà molto tempo. È una ricetta semplice, adatta a tutti, scegliete gli ingredienti di base secondo le vostre esigenze. Pasta gluten free o integrale, besciamella di soia o di riso, spinaci o cime di rapa.

Potete usare la tipologia di pasta corta che preferite, rigatoni, tortiglioni, penne, cellentani, ecc. Per preparare questa ricetta serviranno appena tre ingredienti: spinaci, besciamella veg e salsiccia veg, nient’altro. La besciamella di soia la trovate qui oppure di riso qui.

RIGATONI AL FORNO CON SPINACI E SALSICCIA VEG

Ingredienti per 4 persone:

  • 200-250 gr di rigatoni
  • 250 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 500 ml di besciamella di soia o riso
  • Salsiccia veg
  • Sale, pepe, olio evo

Procedimento:

Per prima cosa vi consiglio di preparare la salsiccia, seguite il link sopra. Dovrà riposare per una mezzoretta e nel frattempo potrete continuare la preparazione della pasta.

Cuocete in acqua salata la pasta e scolatela al dente. Nel frattempo, date una scottata agli spinaci, io li ho fatti al vapore per 10-15 minuti. Li ho anche tritati un po’ nel mixer per renderli più cremosi.

Fate anche la besciamella seguendo il link sopra, potete scegliere quella di soia o di riso.

Adesso, mettete un po’ di olio e besciamella sul fondo di una teglia da 6 porzioni circa. Mescolate la pasta con gli spinaci conditi solo con dell’olio e un po’ di limone spremuto se volete. Sbriciolate grossolanamente la salsiccia veg e versate tutta la besciamella. Aggiungete dei fiocchi di margarina o un filo d’olio in superficie e in forno a 200° per 30 minuti circa. Una volta che avrà fatto la crosticina, sfornate e aspettate che si raffreddi un po’. Buon appetito!!!

Follow me on Facebook & Instagram!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni