Quiche con pesto di zucchine

Come promesso nello scorso articolo, vi do una delle tantissime dimostrazioni dell’utilizzo del pesto di zucchine, che potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/vegetartista/pesto-di-zucchine/ con una quiche salata perfettamente di stagione.

Purtroppo non avevo il tempo per preparare la pasta sfoglia o brisé e ho dovuto accontentarmi di quella già pronta (con ingredienti solo vegetali, bisogna comunque guardare le etichette anche quando si è di fretta). Avevo preparato in anticipo il pesto di zucchine e visto che sono di stagione ho voluto unirlo a dei fiori di zucca (o di zucchine in realtà), di cui parlo anche qui: http://blog.giallozafferano.it/vegetartista/fiori-di-zucca-pastella/

Questa di seguito è una ricetta completamente vegana, ma come mi piace ricordare sempre, potete variare le mie ricette con delle aggiunte vegetariane: ad esempio i fiori di zucca si accostano alla perfezione con dei sapori sempre delicati come la mozzarella e aggiungere al pesto di zucchine degli altri ingredienti.

Questa quiche è veramente troppo semplice ma molto molto buona!

QUICHE CON PESTO DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:

1464983208042

Procedimento:

L’ho già detto che è semplicissima da fare?! Prendete la confezione della brisé e tenendo la carta forno adagiatela in una teglia. Fate dei buchi con una forchetta sul fondo, questo è importante per mantenerla fina ed evitare che si gonfi irregolarmente in cottura. Spennellate la pasta con dell’olio se vi va. Versate il pesto e livellatelo per bene, non si asciugherà molto in forno perché ha già dell’olio al suo interno. Alla fine impostate i fiori di zucca, ben lavati e sgocciolati, come a formare i raggi di un sole e al centro adagiate delle mandorle o della frutta secca che avete usato nel pesto. Potete anche aggiungere i fiori di zucca a metà cottura per farli rimanere più croccanti, a seconda del gusto personale. A questo punto potete infornare per 40 minuti circa a 200°. Una volta sfornata fate raffreddare un po’ e servite!

1464983078720

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni