Polpette di zucchine e patate senza uova

Rieccomi con una ricetta semplice semplice: le polpette di zucchine e patate! Si tratta di un piatto vegan e gluten free (se usate pane senza glutine). Sono così sfiziose che le mangereste tutte appena uscite dal forno. Meglio ancora se pucciate in una maionese veg o in una salsa tzatziki!

Sono un piatto semplice e buono, molto somigliante alle crocchette di patate. Possono piacere perfino ai bambini se mettete delle erbe aromatiche adatte a loro! E come ultima cosa, sono un’idea perfetta per una cena finger food o un aperitivo o semplicemente se non avete molto tempo per cucinare.



POLPETTE DI ZUCCHINE E PATATE 

Ingredienti per 20 polpette circa:

  • 1 zucchina genovese
  • 3 patate medio-piccole bollite
  • 1 o 2 fette di pane in cassetta integrale (o gluten free)
  • 2-3 di cucchiai di latte vegetale per ammorbidire il pane
  • Spezie a piacere: io ho usato curry, paprika, curcuma, sale e pepe
  • Mezzo limone spremuto
  • Farina di mais o pangrattato per panare

Procedimento:

Per prima cosa bollite le patate, ci vorrà circa mezzora, controllatene la cottura con la forchetta. Fatele raffreddare sotto l’acqua fredda corrente e pelatele. Poi grattugiate o frullate grossolanamente la zucchina. Mettetela in una padella antiaderente con un filo d’olio e acqua e lasciatela cuocere per qualche minuto. Dovrà asciugarsi dall’acqua in eccesso e ammorbidirsi.

Una volta pronta anche la zucchina, mescolatela insieme alle patate che avrete schiacciato con una forchetta. Spezzettate il pane in cassetta e ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte vegetale. Aggiungete adesso tutti gli aromi che preferite e il limone spremuto. Io ho messo a mio gusto, un cucchiaino circa di paprika, curry e curcuma, un pizzico di sale e pepe. Mescolate tutto e iniziate a fare le polpettine.

Una per una passatele nella farina di mais (o del pangrattato se preferite) e mettetele in una placca forno. Quando avrete finito, aggiungete un altro filo d’olio e mettete in forno per circa 20-30 minuti, girandole. In alternativa potete metterle in padella con un filo d’olio per una decina di minuti per lato. Accompagnatele con una maionese veg appena fatta come questa oppure della salsa yogurt tipo tzatziki! Ditemi se non ne mangereste a quintali!!!

Follow me on Facebook and Instagram!

Altre polpette, crocchette o finger food:

Polpette di lenticchie

Polpette speziate di melanzane

Polpette di legumi e patate

Crocchette di cavolfiore patate tofu

Triangolini di zucca e tofu

Triangolini veggie di zucchine e ricotta

Tortini di patate con crema di anacardi

 

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni