Polpette veg di melanzane alle spezie

Buongiorno! Oggi vi darò una ricetta perfetta da abbinare alla mia maionese veg: qui, si tratta di polpettine semplicissime e completamente vegane. Pensavate di comprare quelle preconfezionate che si vedono spesso al supermercato e sembrano così invitanti? E perché non farsele da soli in casa, risparmiando anche?! D’altronde questa ricetta è talmente semplice che può farla chiunque e poi è anche una soluzione di “recupero” per quel pane che spesso rimane il giorno prima. Con questa ricetta potete usare tutte le verdure che volete: io ho usato le melanzane, ma potete usare anche zucchine, patate lessate, carote e piselli, e tutte le verdure di stagione. L’abbinamento con le spezie è la loro particolarità, darà alle vostre polpette un profumo e un sapore molto orientale, quindi non siate avari e abbondate se vi piacciono i gusti speziati. Andiamo adesso agli ingredienti.

IMG_20160614_213457

POLPETTE VEG DI MELANZANE E SPEZIE

Ingredienti per 20 polpette di media dimensione:

  • Una melanzana tunisina
  • La mollica di due panini o 4 fette di pane in cassetta
  • Latte di soia non zuccherato circa un bicchierino
  • Qualche foglia di basilico fresco sminuzzata
  • Sale e pepe q.b.
  • Una punta di cucchiaino di cumino
  • Un cucchiaino di coriandolo
  • Una grattugiata di noce moscata
  • Un pizzico o una grattugiata di curcuma fresca
  • Zenzero grattuggiato abbondante
  • Paprika abbondante

1465932390109

Procedimento:

Lavate e tagliate a cubetti la melanzana, mettetela a bagno in acqua e sale per un po’ se necessario. Poi fatela bollire in acqua salata per circa 20 minuti, sarà pronta quando la vedrete ammorbidirsi e diventare da bianca a giallina. Scolatela e lasciatela raffreddare; intanto svuotate il panino prendendo la mollica (la crosta non buttatela, fatene pangrattato) e fatela ammollare con un po’ di latte di soia. Unite il pane alla melanzana e iniziate ad aggiungere il basilico, sale, pepe e tutte le spezie a vostro gusto. Come scritto sopra io ho usato cumino (attenzione alla dose è molto intenso), coriandolo, noce moscata e molta paprika, poi della curcuma e dello zenzero grattuggiati, ma potrebbero starci bene anche curry, rosmarino, timo limonato, origano… L’importante è che siano speziate!

1465932776546

A questo punto aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato e amalgamate, deve avere una consistenza morbida ma non liquida. Nel caso in cui aveste esagerato col latte, un piccolo trucchetto, aggiustate con un cucchiaio di farina di ceci. A questo punto fate le polpettine con le mani e passatele nel pangrattato. Mettete su una placca da forno con un filo d’olio e fate cuocere per circa 20-25 minuti a 200° girandole da entrambi i lati. A questo punto non vi resta che pucciarle in questa fantastica maionese veg: qui e la cena è pronta!

Sono buonissime appena sfornate ma anche il giorno dopo, l’ideale per una cena veloce, quando si è in tanti o per un pasto easy e finger food!

IMG_20160614_213440

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni