Pasta col “broccolo siciliano a minestra”

Si avvicina l’inverno ed è sempre più tempo di minestre. Ecco quindi una ricetta tipica della mia zona del periodo: “a pasta pizziata cu vruoccolo a miniestra“! Traduco per i non siciliani, pasta spezzettata a minestra con il cavolfiore. Già, quello che per il resto dell’Italia è cavolfiore, in Sicilia lo chiamano broccolo, e quello che è broccolo lo si chiama sparacello. È proprio vero che la Sicilia talvolta è un territorio a parte!

Questa ricetta si tramanda credo da sempre in casa mia ed è molto facile ed economica. Un modo diverso per mangiare una minestra e soprattutto è vegan. Alcune varianti ci mettono il pecorino grattugiato o ci aggiungono il pomodoro pelato, ma io preferisco questa mia versione alle altre, più saporita, semplice e cremosa.

1478349816138

PASTA COL BROCCOLO SICILIANO (CAVOLFIORE) A MINESTRA

Ingredienti per 4 persone:

  • 80 gr di pasta per ciascuno, tradizionalmente si usa la margherita o gli spaghetti spezzettati ma potete usare anche pasta per minestra come i ditali
  • Un cavolfiore piccolo o mezzo
  • Uno scalogno
  • Sale, pepe, olio extravergine d’oliva q.b.

1478350003225

Procedimento:

Cominciate con pulire e tagliare a pezzi piccoli il cavolfiore e mettetelo a bollire in acqua leggermente salata. Fatelo cuocere abbastanza, in base al gusto: se vi piace una minestra cremosa, come la mia, lasciatelo a fuoco basso per circa 30-60 minuti, finché non sarà molto morbido. Altrimenti potrete cuocerlo meno e frullarne una metà. Aggiungete un filo d’olio, sale e pepe.

Adesso aggiungete eventuale altra acqua, non appena bolle, aggiungete la pasta spezzettata a mano e lasciate cuocere il tempo adeguato.

A parte, in una padellina, fate soffriggere con un po’ d’olio extravergine d’oliva lo scalogno o la cipolla tritata finemente. Aggiungete alla minestra e aspettate che finisca di cuocere la pasta, mescolando di tanto in tanto. Mangiatela calda per riscaldarvi in questi primi giorni freddi d’autunno!

1478352626714

Fatemi sapere se vi è piaciuta su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni