Pancakes vegan

Eccomi qua a presentarvi la mia personale ricetta di pancakes completamente vegani! Dopo aver studiato la ricetta originale del pancake e qualche versione vegana che non mi convinceva del tutto, sono riuscita ad elaborare questa ricetta. Ci tengo sempre ad usare ingredienti economici che potremmo magari già avere in casa o cerco sempre di darvi delle alternative adeguate. Penso sinceramente che per mangiare bene, bio e vegetariano o vegano, non si debba spendere un patrimonio o essere ricchi, basta solo avere l’accortezza di fare una spesa consapevole, cercare locali adeguati dove poter concedersi ogni tanto una cena fuori (vi parlerò presto della mia esperienza a Palermo), guardare bene le etichette e magari comprare il più possibile nei mercati del contadino a km zero, nella nostra città cominciano ad esserci tante alternative.

Vi annuncio subito quindi che questi pancakes vi costeranno pochissimo oltre ad essere terribilmente deliziosi! E anche in questo caso sono certa che piaceranno anche a chi vegano non è. Potete condirli come più vi piace: frutta, creme spalmabili, sciroppi dolcificanti, marmellate, e così via. Questa mia versione è solo con un po’ di sciroppo d’acero e delle ciliegie, assolutamente fantastici!

1466864192705

PANCAKES VEGAN SENZA UOVA, LATTE E BURRO

Ingredienti per due persone (circa 10 pancakes di media dimensione):

  • 125 gr di farina integrale
  • Un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna grezzo
  • 180 ml di latte di soia (o mandorle o avena)
  • Mezzo cucchiaio di olio di semi (mais o girasole)
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • Un cucchiaino di aceto di mele (tranquilli non si sentirà né l’odore né il sapore, serve come reagente per azionare il potere lievitante del bicarbonato)
  • Un pizzico di sale

1466864053629

Procedimento:

Mettete in una boule la farina Integrale setacciata con il bicarbonato, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate insieme. Da un’altra parte, invece, mescolate il latte vegetale con l’olio di semi e unite il tutto al composto di farina, zucchero e bicarbonato. Fatelo incorporare bene, dev’essere un composto liscio e denso, né liquido né grumoso, una sorta di pastella. Aggiungete il sale e per ultimo l’aceto, vedrete che cominceranno subito a formarsi delle piccole bollicine: l’aceto è il reagente per il bicarbonato, la loro unione crea la reazione lievitante. Riscaldate bene una padella antiaderente che non avrà bisogno di essere unta d’olio e con l’aiuto di un cucchiaio o di un piccolo mestolo versate una piccola quantità di pastella stendendo per bene, ogni pancake dev’essere spesso poco meno di un cm. Appena vedrete formarsi le bollicine sulla superficie, potrete girarlo dall’altra parte e lasciarlo cuocere un altro minuto. I pancakes sono pronti quando si staccano senza difficoltà dalla padella.

1466863610034

Conditeli come più vi piace adesso: io li ho inzuppati con dello sciroppo d’acero, un pizzico di zucchero di canna o qualche scaglia di cioccolato sulla superficie e un po’ di frutta accanto. Mettete tutto quello che volete, il mio consiglio è quello di comporre la vostra torretta di pancakes nel modo più semplice possibile!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni