Lasagne veg al ragù di soia e besciamella di riso

Buongiorno! Quale giornata migliore di una domenica per preparare delle belle lasagne con il mio ragù di soia e la besciamella di riso?! So che con questo caldo non viene tanta voglia di accendere il forno e stare ai fornelli ma ne vale la pena. Sono tutti ingredienti che potete preparare in anticipo e in abbondanza per usarli in più piatti.

Il ragù di soia è un’alternativa totalmente vegan che per sapore e consistenza è veramente identico all’originale. La besciamella di riso è adatta a tutti, vegan e intolleranti al lattosio, ed è molto più delicata della classica. La consiglio anche a chi non ama particolarmente il latte di riso perché perde il suo tipico sapore. Una volta pronti questi due ingredienti non vi servono altro che le lasagne (fresche o secche a vostra preferenza) e se volete anche del formaggio vegan o della scaglie di lievito. Andiamo alla preparazione.

1467551063570

LASAGNE VEG CON RAGÙ DI SOIA E BESCIAMELLA DI RISO 

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 12 fogli di lasagne fresche o secche
  • Ragù di soia preparato precedentemente
  • Besciamella di riso preparata precedentemente
  • Olio evo q.b.
  • Formaggio vegan o scaglie di lievito (o parmigiano per i vegetariani)

1467551237326

Procedimento:

Preparate per prima cosa il ragù con il granulare di soia come ho spiegato nel post precedente: ragù di soia. E successivamente preparate anche la besciamella con il latte di riso che ho spiegato qui. Adesso che gli ingredienti si sono freddati potete iniziare a impostare le lasagne. In una teglia da sei porzioni, vengono quattro strati di tre fogli ciascuno. Ovviamente potete aggiungerne degli altri strati o più porzioni, ma regolatevi a raddoppiare gli ingredienti.

Cominciate con una cucchiaiata di besciamella sul fondo, mettete tre fogli di lasagne, qualche cucchiaio di ragù e per finire qualche altro cucchiaio di besciamella e una spolverata di formaggio. Va da sé che se non siete vegani ma vegetariani potete usare un po’ di parmigiano grattugiato.

1467556076501

Continuate in questo modo fino a finire tutti gli strati e gli ingredienti. Terminate mettendo ragù e abbondante besciamella nella superficie. Aggiungete abbondante formaggio se vi piace la crosticina. Infornate per circa mezzora coperta da alluminio e poi altri 10-15 minuti scoperta per farla dorare in superficie.

Fatela freddare e mangiate! Ho già l’acquolina!

1467551143502

Seguitemi su Facebook!

 

Per un’altra lasagna veg vedete qui: lasagna al ragù di lenticchie!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni