Lasagne al ragù di lenticchie rosse

Come promesso nel precedente articolo, vi lascio il mio pasticcio di lasagne con ragù di lenticchie. Stavolta si tratta di una ricetta vegetariana perché, ahimè, mi sono accorta all’ultimo che il latte di soia che avevo acquistato era zuccherato e non credo proprio sarebbe risultato gradevole nella besciamella! Come avrete capito, sto muovendo i primi passi in questo nuovo mondo veg e a volte si fa fatica a trovare certi ingredienti meno diffusi o a scovare dei supermercati, magari bio, di cui non conoscevi neanche l’esistenza fino ad ora. Una città come Palermo non ha certo la varietà che possono avere Milano e Roma, ma dopo tutto devo dire che mi sta piacevolmente sorprendendo.

Ma basta divagazioni! Andiamo a questa deliziosa lasagna.

1464524831962


LASAGNE AL RAGÙ DI LENTICCHIE ROSSE

Ingredienti per 6 porzioni:

Per la besciamella:

  • 500 ml Latte fresco (o di soia non zuccherato per la versione veg)
  • 50 gr di farina 00 o fecola di patate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Noce moscata grattugiata q.b.

1464525122846

Procedimento:

Preparare precedentemente il ragù di lenticchie qui trovate la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/vegetartista/ragu-di-lenticchie-vegan/

Poi occupatevi della besciamella: mettere il latte e il sale a riscaldare in un pentolino, attenzione a non farlo bollire ma solo intiepidire; togliere dal fuoco e versare a filo il latte sulla farina precedentemente setacciata; una volta incorporate rimettere tutto sul fuoco. Aggiungere l’olio e un’abbondante grattugiata di noce moscata e continuare a mescolare bene con una frusta finché la besciamella non si sarà addensata. Non fatela troppo densa per questa ricetta.

Adesso che si hanno pronti tutto l’occorrente, si può passare ad “impostare” le lasagne: partendo da uno strato di besciamella sul fondo, alternate lasagne, ragù, ricotta, besciamella e parmigiano, fino all’esaurimento degli ingredienti. Finite con una spolverata di parmigiano e un filo d’olio e fatele cuocere, coperte da alluminio, per mezz’ora e un altro quarto d’ora scoperte per far venire una bella crosticina. Servite caldo, posso assicurarvi che piacerà a tutti!

1464525073542

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni