Involtini primavera con bastoncini di tofu e verdure

Oggi una ricetta dal mondo, ma sempre a modo mio: gli involtini primavera cinesi! Qualche tempo fa ho trovato al supermercato delle cialde di riso e mi è subito venuta voglia di farli. I classici involtini sono spesso ripieni di verza, carote e germogli (e carne in alcuni casi). Poi vengono fritti e gustati croccanti immersi in salsine. Potete attenervi alla tradizione, oppure fare questi miei involtini ripieni di verdure miste e bastoncini di tofu croccanti.

Li ho accompagnati con questa salsa agrodolce che vi consiglio vivamente perché è veramente deliziosa! I bastoncini di tofu che andremo a fare sono buonissimi anche così, immersi in questa salsina.

INVOLTINI PRIMAVERA CINESI CON VERDURE E BASTONCINI DI TOFU CROCCANTI

Ingredienti per 8 involtini:

  • 8 cialde di riso (le trovate in alcuni supermercati o in negozi etnici)
  • Verdure miste: carote, melanzane, zucchine, verza, peperoni, germogli di soia ecc.
  • Un panetto di tofu solido
  • Farina di mais per panare il tofu
  • Aromi e salsa di soia a piacere
  • Olio evo e acqua q.b.
  • Salsa agrodolce

Procedimento:

Per prima cosa, bisogna occuparsi del ripieno. Lavate e tagliate a julienne (fettine sottili) le verdure, io ho usato melanzane zucchine e carote. Mettete in padella a fuoco lento a cuocere con un cucchiaio di soia e un filo d’olio, sale e pepe. Fatele cuocere per 10-15 minuti poi lasciate da parte a raffreddare.

Adesso passiamo al tofu, che taglierete a bastoncini spessi un paio di cm. Potete panarlo direttamente oppure farlo prima marinare in una salsina.fatta da salsa di soia, olio, limone, ketchup, sciroppo d’acero e aromi a piacere. Poi passatelo nella farina di mais e friggetelo in una padellina per qualche minuto. Come vi dicevo, sono buonissimi anche così, ma resistete e non mangiateli!

Preparate anche la salsa agrodolce adesso, così avrà tempo di raffreddarsi (seguite la ricetta su).

Come vedrete, le cialde di riso hanno una consistenza dura e plastificata, per questo bisogna ammorbidirle. Passate con un pennello ad uso alimentare un po’ d’acqua su ogni superficie. Badate bene a separare ogni cialda, altrimenti si incolleranno fra loro! Una volta ammorbidite sarà molto facile fare gli involtini. Mettete il ripieno su un lato, piegate i bordi opposti verso l’interno (o chiudeteli a caramella dopo). Arrotolatelo su se stesso e chiudetelo con una pennellata d’acqua. Il vostro involtino è fatto!

Adesso, potete metterli in forno con un filo d’olio oppure friggerli in padella, rigirando ogni lato. Saranno pronti quando la cialda sarà diventata croccante. Non vi resta che intingerli nella vostra salsina e buon appetito!!!

Follow me on Facebook and Instagram!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni