Insalata Russa Vegan (Russian Salad)

Il Capodanno è ormai passato ma le feste non sono ancora finite. E io vi propongo un classico di questo periodo in casa mia: l’insalata russa, ma con qualche piccola differenza dalla ricetta tradizionale.

Russian Salad is a must of the tradition table in this period of Holidays. But now we’re going to do a vegan, cruelty free and more healthy version.

1483399441437

Come prima cosa, useremo la maionese vegana, senza uova, fatta con il latte di soia come in questa mia ricetta. Vi ricordo che in questo caso non potete sostituire il latte di soia con un altro, quello di riso ad esempio, perché le dosi sono diverse e non monterebbe. Inoltre le verdure saranno cotte al vapore, anziché bollite perché conservano meglio le proprietà e il sapore e non si “inzuppano” d’acqua. Esistono vaporiere elettriche che costano un po’, ma vanno altrettanto bene le vaporiere in bambù che si trovano ormai ovunque fra i 5 e i 10€.

We have to use vegan mayo, you could follow this recipe with soy milk. That’s very easy and cheap recipe. You could also boil vegetables in water and vinagre as tradition says, but I prefer to steam them. You could use electric steamer or a cheaper one in bamboo. 

1483399412321

INSALATA RUSSA VEGAN

Ingredienti per 6 persone circa:

  • 7-8 patate di media dimensione
  • 4 carote
  • Un bicchiere di piselli freschi o surgelati
  • Sale e pepe q.b.
  • Maionese vegan
  • Facoltativo: sottaceti e verdure per decorare

VEGAN RUSSIAN SALAD

Ingredients for 6-8 people: 

  • 7-8 potatoes
  • 4 carrots 
  • 2 cups of peas
  • Salt and pepper to your taste
  • Vegan soy mayo
  • If you like: pickles, olives and other vegetables for the decoration

1483399529133

Procedimento:

Questa ricetta è facile e veloce e con pochissimi ingredienti. Io preferisco cuocere le verdure a vapore, ma potete anche bollirle in acqua e un cucchiaino di aceto come da tradizione. Per farle a vapore invece servirà un pentolino con un paio di bicchieri d’acqua da far bollire e una vaporiera in bambù con coperchio. Tagliate le verdure a cubetti o a fette spesse da tagliare dopo e mettete a cuocere per circa 15-20 minuti. Controllate la cottura con una forchetta e solo alla fine salatele.

1483444246804

Boil vegetables in water and vinagre or steam them as I do. Put a bamboo steamer on a pot with a bit of water, cut vegetables and put them in it. Let them cook for 15-20 minutes. Salt them in the end. 

1483399632410

 

Nel frattempo fate la maionese con il latte di soia seguendo la mia ricetta. Quando le verdure saranno ben fredde mescolate con la maionese.  Vi consiglio di far riposare una mezz’ora in frigo l’insalata russa dopo che la condite in modo da farla insaporire. Aggiungete sottaceti o olive o qualsiasi altra cosa vi piaccia anche per decorare e ancora buone feste!

Now, create the vegan soy mayo following my recipe. And when vegetables are cold, mix them with a lot of mayo. Add pickles or olives or everything else you like and, once more, happy Holidays! 

1483399568417

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni