Gateau veg di patate e melanzane

Il gateau (o gattò) di patate è un classico della cucina meridionale. Certo, il tradizionale non è certo una ricetta vegetariana con tutti i salumi o il ragù di carne che ci mettono, tanto meno vegana. Ma come ormai sostengo sempre, tutto è sostituibile.

Da anni mi ero accorta che non riuscivo più a mangiare il gateau di patate, specialmente la sera, mi risultava pesante e spesso indigesto, pure con tutti gli ingredienti detti “leggeri” (lascia poi il tempo che trova questa definizione). Cos’era? Quel semplice uovo che tutti usano per impastare le patate! Io avevo già l’intolleranza alle uova, anche se in piccola dose le sopportavo, ma in questo modo diventava un piombo sullo stomaco.

Questo per dirvi che non c’è alcun bisogno di uova per fare un gateau di patate! Potete usare solo le patate bollite e schiacciate inumidite da un pochino di latte vegetale, oppure usare questo mio trucchetto che lo renderà ancora più cremoso. Inoltre, ultimamente l’aria è rinfrescata ed è un’ottima occasione per accendere il forno!

1468067998987

GATEAU DI PATATE E MELANZANE CON BESCIAMELLA VEG

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 700 gr di patate
  • Una melenzana a vostra preferenza
  • Basilico q.b.
  • Sale e pepe
  • Besciamella di riso (o altra vegetale) mezza dose della mia ricetta
  • Pangrattato q.b.
  • Facoltativo: una mozzarella (per vegetariani) o mozzarisella (per vegani)

1468068048129

Procedimento:

Per prima cosa fate bollire le patate, 15 minuti in pentola a pressione oppure circa mezzora in una normale pentola. Non dimenticate di salare l’acqua.

Adesso tagliate a tocchetti le melanzane, mettetele a bagno se è il caso, e poi fatele appassire in padella, coperte, con un filo d’olio e delle foglie di basilico. Cuociono appena dieci minuti.

Pelate e schiacciate le patate bollite in un contenitore e dopo incorporate la besciamella vegetale che avrete fatto precedentemente (potete farla anche il giorno prima o in abbondanza, si conserva perfettamente per almeno 3-4 giorni). Come vedete il composto è già ben denso e pastoso, come se ci fosse l’uovo. Potete aggiungere del prezzemolo o degli altri aromi adesso, oltre al sale e al pepe.

Andiamo quindi ad impostare gli strati del gateau. Potete amalgamare melenzane ed eventuali altri ingredienti tutti insieme con le patate oppure fare la versione a strati come nella foto di seguito.

1468067885064

Prendete una teglia abbastanza alta, ungetela con dell’olio e cospargete di abbondante pangrattato. Mettete adesso metà dell’impasto di patate e schiacciate per bene negli angoli. Mettete adesso il condimento: le melanzane cotte e la mozzarisella o mozzarella per vegetariani. Ricoprite con le patate rimaste e livellate meglio che potete la superficie. Cospargete di abbondante pangrattato e aggiungete un filo d’olio o dei fiocchetti di margarina vegetale.

Mettete in forno a 250°, prima coperta e poi scoperta, per circa 40 minuti. Fatelo raffreddare per un po’ prima di dividerlo, a parte le ustioni alla lingua, rischiate anche che vi si spappoli tutto senza riuscire a creare una fetta!

1468068105164

Fatemi sapere se vi è piaciuto, qui o su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni