Funghi ripieni

Perdonate la mia prolungata assenza, purtroppo dei recenti problemi mi hanno tenuta lontana dal mondo e anche dalla cucina. Un mese fa ho perso la mia cagnolina, l’essere vivente con cui sono cresciuta per 15 anni. Ero una ragazzina quando ci siamo trovate, avevo appena 12 anni, e da quel momento siamo sempre state insieme in un rapporto simbiotico, forse qualcuno di voi mi troverà esagerata ma per me è stata una sorella ed una figlia. Me ne sono presa cura come un’eterna bambina e ha condiviso le mie giornate come potrebbe fare una sorella che non parla. Chi ama ed ha vissuto con gli animali forse potrà capire cosa si prova… Mi ci è voluto del tempo per tornare un po’ alla quotidianità alterata che mi restava e anche se il vuoto continua ad esserci non posso più lasciarmi andare… Non ho mai messo foto personali, ma adesso vi lascio qualcosa di noi e poi torniamo a parlare di cucina, come questo blog prevede.

Noi & Vicky.

La ricetta di oggi è quella dei funghi ripieni, molto semplice. E’ una ricetta che si è sempre fatta in casa mia, anche per fare gli involtini di melanzane o le zucchine ripiene. Si usano i funghi champignons chiamati anche prataioli, potete trovare sia quelli bianchi che quelli marroncino chiaro, non c’è differenza. Per pulirli potete semplicemente spazzolarne la superficie ed eliminare le parti finali più dure e terrose del gambo, oppure sciacquarli velocemente sotto l’acqua. Il primo procedimento è consigliato perché i funghi tendono ad assorbire acqua come una spugna, ma se non siete sicuri di avere eliminato la terra o della loro provenienza è sempre meglio sciacquarli. In ogni caso non metteteli mai in ammollo. Eliminate le eventuali pellicine sulla testa del fungo con un coltello e staccate delicatamente i gambi. Li metteremo a cuocere separatamente.

FUNGHI RIPIENI

Ingredienti per 2 persone (6-8 funghi medi):

  • 6-8 funghi prataioli o champignons (gambi e teste separate)
  • Mezza cipolla o uno scalogno
  • Pangrattato aromatizzato (3 cucchiai circa) oppure pangrattato normale a cui avrete aggiunto spezie e aromi a piacere
  • Uvetta e pinoli q.b.
  • Olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico fresco
  • Un cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo)
  • Formaggio vegetariano o vegano (tipo provoletta o emmenthal) oppure pomodori secchi

Procedimento:

Per prima cosa pulite i funghi come vi ho suggerito sopra. Mettete da parte le teste, staccate i gambi e tritateli a pezzetti piccoli. In una padella rosolate dolcemente la cipolla con abbastanza olio d’oliva e poi aggiungete i gambi tritati dei funghi. Lasciateli cuocere mescolando di tanto in tanto per una decina di minuti. Quando saranno cotti, aggiungete l’uvetta e i pinoli e il pangrattato con gli aromi. Regolate di olio se necessario, il ripieno dovrà avere una consistenza morbida e non granulosa e secca. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro facendolo sciogliere nel ripieno. Poi spegnete la fiamma e aggiungete pomodori secchi o del formaggio veggie o veg tagliato a cubetti una volta che il ripieno si sarà raffreddato.

Adesso passiamo alle cappelle dei funghi: prendete una teglia o una placca da forno rivestita di carta forno e adagiate le teste lì (tutto a crudo!). Con l’aiuto di un cucchiaino riempite i funghi quanto più potete, schiacchiando ben bene. Aggiungete un filo d’olio e coprite con dell’alluminio. Mettete in forno preriscaldato a 200° a seconda della potenza del vostro forno per almeno 40 minuti. Trascorso questo tempo, scopriteli e se sono cotti fateli dorare un’altra decina di minuti. Sono buonissimi mangiati tiepidi, quindi lasciateli intiepidire qualche minuto e buon appetito. Accompagnateli come più preferite.

Se vi va, seguitemi su Facebook & Instagram.

Altre ricette simili:

Involtini di melanzane

Zucchine tonde ripiene

Barchette di zucchine genovesi

Peperoni ripieni

Zucca intera ripiena di formaggi

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni