Crocchette di cavolfiore patate e tofu

Oggi vi do una ricetta che potrete anche congelare per aver sempre una cena pronta: le crocchette o i burger di cavolfiore, patate e tofu. Un piatto ricco di proteine grazie al tofu, ma sono tantissime anche le proprietà legate al cavolfiore che ora e per tutto l’inverno troveremo: ferro, potassio, calcio, fosforo e vitamine.

Per chi ha difficoltà a digerirlo, come me, vi consiglio di consumarlo a pranzo anziché a cena e vi aiuterà. Se non doveste riuscire a trovarlo, potete usare anche quello surgelato. Con questa ricetta, come accennato, potete fare sia delle piccole polpettine, sia dei burger, vi consiglio la seconda scelta se volete surgelarli. Un’ottima alternativa molto facile da fare ai burger già pronti del supermercato.

1472119432402

CROCCHETTE VEGAN DI CAVOLFIORE PATATE E TOFU

Ingredienti per 4 persone: (mi sono venute 19 polpettine e 2 burger con queste dosi)

  • 250 gr di cavolfiore (bianco, verde o viola)
  • 2-3 patate
  • Un panetto di tofu da 100 gr circa
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe e coriandolo q.b
  • Olio evo o di semi per friggere

1472119162815

Procedimento:

Per prima cosa bisogna far bollire le patate e il cavolfiore. Separatamente, mettete in due pentolini le patate con il sale e il cavolfiore con sale e un cucchiaino di aceto che aiuta a stemperare l’odore di cottura. Una volta pronte, sbucciate le patate e schiacchiate con una forchetta. Tagliate a pezzetti anche il cavolfiore una volta cotto.

A parte in una padella antiaderente date una prima cottura al tofu, senza olio, fatelo rosolare finché non si sarà dorato da tutti i lati e avrà perso la sua acqua. A questo punto frullatelo con un minipimer o un frullatore, poi unite cavolfiore e patate, potete lasciarli interi per una consistenza più grossolana o frullarli ulteriormente. Se li frullate, potreste ottenere anche un buonissimo purè gustoso o, aggiungendo un po’ d’acqua anche una vellulata deliziosa.

IMG_20160828_163305

 

A questo punto non resta che impastare polpette e burger: mettete sale, pepe e coriandolo e un po’ di pangrattato e date la forma con le mani. Passateli nel pangrattato e lasciateli riposare per una mezzoretta, meglio se in frigo, oppure rivestiteli con della pellicola e surgelateli in dei sacchettini per freezer (badate che non siano più caldi).

Per la cottura potete scegliere se farli in forno con un filo d’olio extravergine d’oliva per circa 20 minuti oppure in padella con dell’olio per 5 minuti. Comunque decidiate di farle queste crocchette saranno buonissime!

1472119536699

Seguitemi su Facebook!

Altri burger, crocchette e polpette:

Crocchette di tofu e zucca

Triangolini di ricotta e zucchine

Polpette di melanzane

Burger di legumi e carote

Burger di legumi e patate

Burger di quinoa e spinaci

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni