Carbonara vegan

Oggi vi presento una squisita variante della tradizione: la carbonara vegan e vegetariana! Ultimamente ho letto di gente che si lamenta dei nomi che i vegani usano per definire varianti alimentari di qualcosa, come se “burger” o “polpette” che non prevedano carne non possano chiamarsi così.

Il cibo è fatto di tradizioni, anche nei nomi, ma non per questo se cambi un ingrediente con un altro il piatto perde il suo nome (a meno che non siano marchi è ovvio). Personalmente penso che non ci sia niente di male a rispettare le storie anche se si è fatta una scelta diversa, il progresso è questo. Quindi chiamatela come vi pare, ma questa è una carbonara, la ricorda nel gusto, ma senza pancetta né uova ed è una ricetta veramente fantastica che consiglierei di far provare a chiunque!

1473363607468

CARBONARA VEGAN CRUELTY FREE

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di spaghettoni
  • 100 gr di seitan al naturale o affumicato è ancora più indicato (un panetto)
  • Panna di soia (se non la trovate al supermercato trovate sotto la ricetta molto più economica)
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Mezza cipolla
  • Sale, pepe, olio evo
  • Un cucchiaino di margarina

1473363842730

Procedimento:

Iniziate con il tagliare a cubetti il seitan, potete usare quello al naturale ma quello affumicato ricorderà ancora di più i sapori della carbonara. Tagliate la mezza cipolla a piccoli pezzi e mettetela ad appassire su una padella con un cucchiaino di margarina e poco olio extravergine d’oliva. Una volta pronta mettete il seitan e fatelo rosolare per bene in tutti i lati.

Adesso prepariamo la panna di soia: serviranno mezzo bicchiere di latte di soia e circa 140 ml di olio di semi (un bicchiere quasi) per una dose di due piatti, per quattro raddoppiate le dosi (un bicchiere ed un bicchiere e mezzo). Usate un minipimer per montarli insieme aggiungendo a filo l’olio e alla fine aggiungete un pizzico di sale e pepe e il cucchiaino di curcuma. Non dev’essere troppo densa.

1473363691879

Mettete la panna sul seitan e fate addensare per un paio di minuti a fuoco basso. Una volta cotta la pasta, aggiungete un paio di cucchiai di acqua alla padella e spadellatela per un minuto. Buon appetito!

1473363813844

Ditemi che ne pensate su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni