Salame di castagne

L’ autunno è ormai arrivato trascinandosi dietro i primi freddi e le prime nebbie, ma fortunatamente ha portato con sé anche tanta buona frutta di stagione.

La castagna è forse quella che meglio rappresenta questi mesi autunnali, deliziosa, nutriente e molto amata da grandi e piccini. Al forno, arrostita, bollita, come accompagnamento a piatti salati…i modi per gustarla sono davvero svariati e adatti a soddisfare tutti i palati.

La pastosità della polpa e il sapore delicato e caratteristico rendono la castagna un ingrediente molto apprezzato nella preparazione dei dolci, come ad esempio nel caso di due dolci famosissimi e molto diffusi nella nostra cucina: il castagnaccio e il Monte Bianco.

Io invece voglio proporvela in una ricetta diversa: quella del Salame di castagne.

Variazione sul tema del più classico salame di cioccolato, quello di castagne viene preparato in maniera piuttosto simile ed altrettanto semplice.

Ma vediamo insieme come prepararlo.

salame di castagne

ingredienti (per un salame di castagne)

  • 500 grammi di castagne
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 50 grammi di cioccolato fondente grattugiato
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di mandorle sgusciate
  • 1 tazzina di liquore alla mandorla (Amaretto o Mandorata Amara)

 

come preparare il salame di castagne

Lavate le castagne e ponetele in abbondante acqua fredda, portate a bollore e lasciate cuocere per 20 – 30 minuti.

Nel frattempo in un altro pentolino sbollentate le mandorle per un paio di minuti, rimuovete la pellicina esterna e poi tostatele in padella fino a quando avranno assunto una lieve doratura. A questo punto tritatele piuttosto grossolanamente con un coltello a lama larga.

Non appena le castagne saranno cotte scolatele e sbucciatele con cura, raccogliete quindi la polpa in una ciotola nella quale avrete messo anche le mandorle tritate e cominciate a schiacciarle con i rebbi di una forchetta. Operando in questo modo il salame risulterà più granuloso al palato, ma se preferite un risultato più omogeneo potete tranquillamente passare le castagne con lo schiacciapatate.

Una volta schiacciato bene il tutto aggiungete lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente grattugiato, quindi versate a poco a poco il liquore e amalgamate bene l’impasto.

Aiutandovi con della carta da forno modellate il salame, quindi avvolgetelo stretto nella stessa carta ed, esternamente foderatelo con la stagnola.

Ponete in frigo a riposare alcune ore prima di servire.

Al momento di portarlo in tavola tagliatelo a fette e decorate a piacere con zucchero a velo e panna montata.