Spaghetti alle vongole

imageDi pasta con le vongole esistono tante varianti,rosse o bianche, con pomodorini e chi più ne ha più ne metta! Io vi propongo una ricetta semplice,di una facilità estrema ma di una bontà unica. Con pochi ingredienti porterete in tavola un primo dal sapore particolare: la dolcezza delle vongole e la sapidità della bottarga creeranno un equilibrio perfetto dal delizioso profumo di mare.Tuttavia dovrete fare molta attenzione per non pregiudicare la buona riuscita del piatto,le vongole dovranno essere ben spurgate e il liquido di cottura ben filtrato per eliminare la sabbia.

Ingredienti:

  • 500 g di spaghetti
  • 1kg di vongole veraci
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino qb
  • prezzemolo
  • 30 g di bottarga

Preparazione lasciare spurgare le vongole in acqua fresca,per 2 o 3 ore cambiandola più volte per eliminare la sabbia in esse contenuta.Durante l’ultimo risciacquo aggiungete una generosa manciata di sale e mescolate bene in modo che si disciolga nell’acqua.

Scolare i molluschi e metterli in una casseruola con 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai d’olio i gambi del prezzemolo e 200 g d’acqua.

Incoperchiare e lasciare aprire i gusci, scartare quelli rimasti chiusi.

Scolare le vongole e filtrare il liquido di cottura con un colino foderato di garza a trama fine.

In un’ampia padella fate rosolare l’aglio con l’olio e il peperoncino,aggiungete il liquido di cottura dei molluschi e fate sobbollire per alcuni minuti.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente,versatela nel condimento e mescolate,a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato ,la bottarga grattugiata e il pepe.

Consigli: potete aggiungere qualche cucchiaio di pecorino grattugiato darà al vostro delizioso piatto un tocco di cremosita’.Per quanto riguarda la bottarga lascio a voi la scelta,da buona carlofortina vi direi quella di tonno ma quella di muggine………

Buon lavoro 

Vannisa 

 

 

 

Precedente Couscous aromatico con verdure Successivo Melanzane ripiene di ricotta