Crea sito

Biscotti viola ai mirtilli

Per richiamare una primavera che tarda ad arrivare, questa mattina ho preparato dei meravigliosi frollini colorati; sono fatti con una pasta frolla senza uova, infatti a fare da legante tra gli ingredienti sono proprio i mirtilli! Per ottenere questo bel colore lilla si devono aggiungere all’impasto dei mirtilli appena tolti dal freezer, in poco tempo col calore delle mani tenderanno a sciogliersi nell’impasto e a rilasciare tutto il loro colore; sono quindi senza coloranti e in ogni biscotto troverete tanti pezzettini di mirtilli. La consistenza è particolare, leggermente croccante all’esterno e morbidi all’interno. Questa ricetta l’ho presa dal fantastico blog di Cucinama ,che ringrazio molto, che prepara tante meraviglie tutte colorate!

 

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10/15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: dose per una ventina di biscotti

Ingredienti

  • farina 00 200 g
  • burro a temperatura ambiente 90 g
  • zucchero a velo 100 g
  • Mirtilli surgelati 60 g
  • cucchiaino di lievito per dolci 1/2

Preparazione

  1. Per preparare questi frollini occorre usare il burro morbido a temperatura ambiente e togliere i mirtilli dal freezer 10 minuti prima di iniziare; procedere unendo le polveri: farina, zucchero e lievito,  in seguito aggiungere il burro a pezzetti e fare la classica sabbiatura sfregando con le mani fino a che il burro non si sarà completamente incorporato alla farina (potete anche usare il mixer ).

    Per ultimo aggiungere i mirtilli e iniziare a impastare (se avete sabbiato con il mixer è il momento di continuare con le mani); i mirtilli inizieranno a sciogliersi rilasciando il colore e l’umidità necessaria per compattare l’impasto. Ci vorranno circa 5 minuti per ottenere un impasto liscio e omogenero.

  2. Formare una palla, ricoprire con pellicola e porre in frigo per almeno un ora.

  3. Stendere la frolla tra due fogli di carta oleata, formare i biscotti e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 12/15 minuti; in base al proprio forno, togliere i biscotti non appena la parte posteriore sarà diventata appena dorata.

Consigli e varianti

  • Fare attenzione a non stendere la frolla troppo sottile altrimenti verranno dei biscotti dalla consistenza un po troppo dura; tenere circa mezzo cm di spessore.

  • I tempi sono indicativi, dipende dal proprio forno rimanere tra i 12 e i 15 minuti massimo.

Se anche tu adori i biscotti a colazione non perderti i miei Biscotti di farro integrale , una ricetta light dal sapore rustico!
Se ti è piaciuta questa ricetta non perderti tutte le altre e seguimi anche su Instagram e su Facebook !
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.