La mia velocissima torta x stasera… 3 cioccolati.

Questa ricetta è per una torta con diametro 26
Per la base ho usato digestive con burro. Ho fatto ad occhio… ma io vi allego le dosi per la base che era scritta in origine nella ricetta..

Per la base: 90g di albume,60g di tuorlo
28g di cacao amaro
95g di zucchero semolato.

Per le mousse:
Mousse cioccolato fondente.
250g di cioccolato fondente
50 g di tuorlo
250g di panna fresca montata
2g di gelatina in fogli

Mousse cioccolato al latte
250 g di cioccolato al latte
50 g di tuorlo
250 g di panna fresca montata
3 g di gelatina

mousse cioccolato bianco 250 g di cioccolato bianco
50 g di tuorlo
250 g di panna fresca montata
4 g di gelatina
PROCEDIMENTO.
La base. Unire i tuorli con lo zucchero Poi aggiungervi il cacao amaro e mescolate, a parte montate i bianchi a neve ed unirli al composto con movimenti dal basso verso l’alto rivestite con carta forno una teglia bassa e versate il composto poi livellatelo. Infornare a 180° per 15-20 minuti finché non si è fatta una leggera crosticina in alto, deve essere comunque morbido.
Per le mousse, il procedimento è uguale per tutte e tre ,quello che cambia è la gelatina quindi prestate attenzione, e mi raccomando una mousse alla volta, dovete lasciare il tempo di solidificare in congelatore prina di versarci l’altro strato.

Pesare i tuorli e poi sbatterli con una frusta ,nel frattempo mettete in acqua fredda la gelatina per farla ammorbidire, sciogliete anche il cioccolato o in microonde oppure a bagnomaria e lo lasciate raffreddare leggermente a questo punto montate la panna, una volta ammorbidita la gelatina sceglietela in 20 ml di latte caldo poi riprendete i tuorli versateci il cioccolato e subito la gelatina sciolta nel latte poi un po’ alla volta la panna montata incorporandola sempre con le fruste elettriche .
Montaggio della torta.
Se usate una teglia apribile basta rivestire il fondo con carta forno, e le pareti con una striscia di acetato, se invece si usa uno stampo in silicone nn bisogna foderare nulla, e ricordatevi che gli strati sono invertiti. Cioè in quello apribile si dovrà mettere prima la base tagliando via l’eccesso, poi facendo il primo strato con mousse al fondente mettere in congelatore, poi mousse al latte,congelatore, poi la mousse bianca.mentre in quello di silicone ,prima la mousse bianca poi latte poi fondente ,poi base… spero di essere stata di aiuto!!!