TORTA CORTINA

Per il pan di Spagna :
5 uova
250gr di zucchero
120gr di frumina
30gr di farina 00
1 bustina di lievito (facoltativo)

Per la crema :
5 tuorli
175gr di zucchero
500ml di latte
125 ml di panna fresca liquida
55gr di maizena
1 bustina di vanillina
100gr di cioccolato bianco

Per la copertura
500ml di panna fresca
50gr di zucchero a velo
Cioccolato bianco

Per la bagna :
220ml di acqua
35gr di zucchero
2 cucchiai di maraschino

PROCEDIMENTO :
Iniziare a preparare il pan di Spagna montando le uova con lo zucchero per almeno 10/15 minuti e quando sarà spumoso aggiungere l’amido, la farina ed eventualmente il lievito setacciati, a più riprese, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versare in teglia 24 cm imburrata e infarinata ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
Adesso preparare la crema. In un tegame versate il latte, la panna e la vanillina. Scaldate fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli insieme allo zucchero.
Setacciate all’interno la maizena sempre mescolando. Quando il latte sarà caldo versarne un mestolo all’interno del composto di tuorli, mescolando con una frusta per stemperarlo. Versate il tutto nel tegame con il latte caldo e senza mai smettere di mescolare fate addensare la crema. Una volta pronta, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco spezzettato mescolando fino a che non si sarà sciolto. Coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
Per la bagna far bollire l’acqua con lo zucchero e aggiungere il maraschino. Lasciare raffreddare.
Infine montare la panna con lo zucchero a velo e riporre in frigo fino all’utilizzo.
Tagliare il pan di spagna, bagnare il primo disco e aggiungere tanta crema al cioccolato bianco; chiudere col secondo disco e bagnare anche questo. Ricoprire tutta la torta con la crema avanzata. Adesso coprire anche con la panna e riccioli di cioccolato bianco… guarnire a piacere!