Salsa tzatziki La salsa tzatziki è la notissima salsa greca che viene usata per condire insalate, come accompagnamento alla pita (una specie di focaccia greca) o al souvlaki e gyros (piatti compositi di carne di agnello, di maiale e di manzo, con pomodori, cipolle, peperoni, patate ed altre verdure). La si trova nei nostri supermercati, ma purtroppo il sapore è ben lontano dall'originale, così ho “corrotto” un amico greco e mi sono fatta dare la ricetta dello tzatziki dell'isola di Kos. Ingredienti: due vasetti di yogurt greco da 250 g uno spicchio d'aglio due cucchiai d'olio evo due cetrioli un pizzico di sale aneto a piacere  un cucchiaio di aceto di mele Procedimento: mondare i cetrioli della buccia e tagliarli e fiammifero con l'apposito attrezzo. Pressarli bene per far uscire tutta l'acqua ed asciugarli; in un recipiente versare lo yogurt, l'aglio a pezzettini, un cucchiaio d'aceto, due cucchiai d'olio e un pizzico di sale, quindi frullare perfettamente col minipimer; aggiungere l'aneto lavato, asciugato e triturato e i cetrioli.

Salsa tzatziki
La salsa tzatziki è la notissima salsa greca che viene usata per condire insalate, come accompagnamento alla pita (una specie di focaccia greca) o al souvlaki e gyros (piatti compositi di carne di agnello, di maiale e di manzo, con pomodori, cipolle, peperoni, patate ed altre verdure).
La si trova nei nostri supermercati, ma purtroppo il sapore è ben lontano dall’originale, così ho “corrotto” un amico greco e mi sono fatta dare la ricetta dello tzatziki dell’isola di Kos.
Ingredienti:
due vasetti di yogurt greco da 250 g
uno spicchio d’aglio
due cucchiai d’olio evo
due cetrioli
un pizzico di sale
aneto a piacere
un cucchiaio di aceto di mele
Procedimento:
mondare i cetrioli della buccia e tagliarli e fiammifero con l’apposito attrezzo. Pressarli bene per far uscire tutta l’acqua ed asciugarli;
in un recipiente versare lo yogurt, l’aglio a pezzettini, un cucchiaio d’aceto, due cucchiai d’olio e un pizzico di sale, quindi frullare perfettamente col minipimer;
aggiungere l’aneto lavato, asciugato e triturato e i cetrioli.