Ingredienti per 4 persone :  300 grammi di riso per risotti  500 grammi di scampi uno spicchio d’aglio mezzo bicchierino di vino bianco  2 cucchiai di passata di pomodoro 50 grammi di panna da cucina sale q.b. olio evo q.b. prezzemolo q.b. una carota una costa  di sedano Procedimento: La prima cosa da fare è preparare il brodo di pesce: privare gli scampi della parte superiore cioè testa e chele e mettere quest’ultime in una pentola assieme ad un litro d’acqua,la carota,il sedano , qualche ciuffo di prezzemolo e il sale. Mettere sul fuoco e lasciarlo cuocere almeno un’ora a fiamma bassa. Nel frattempo mettere le code degli scampi in una pentola dai bordi alti(perchè nella stessa pentola cuoceremo il riso) con poco olio ed uno spicchio d’aglio,quando saranno ben colorati togliere l’aglio e sfumare con il vino. Quando saranno freddi privare le code degli scampi e metterli nel bicchiere del mixer con la panna , due cucchiai di passata di pomodoro ,un pizzico di sale e poco prezzemolo, frullare alla massima potenza. Quando il brodo sarà pronto filtrarlo con un colino. A questo punto, sempre nella pentola dove abbiamo cotto gli scampi ed è rimasto il fondo di cottura,mettere il riso, mescolare e farlo tostare per pochi minuti sempre girandolo, sfumare con il brodo di pesce ogni volta che il riso si asciuga,e quando sarà quasi della cottura desiderata aggiungere la crema di scampi.

Ingredienti per 4 persone :<br />300 grammi di riso per risotti
500 grammi di scampi
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchierino di vino bianco
2 cucchiai di passata di pomodoro
50 grammi di panna da cucina
sale q.b.
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.
una carota
una costa di sedano
Procedimento:
La prima cosa da fare è preparare il brodo di pesce: privare gli scampi della parte superiore cioè testa e chele e mettere quest’ultime in una pentola assieme ad un litro d’acqua,la carota,il sedano , qualche ciuffo di prezzemolo e il sale.
Mettere sul fuoco e lasciarlo cuocere almeno un’ora a fiamma bassa.
Nel frattempo mettere le code degli scampi in una pentola dai bordi alti(perchè nella stessa pentola cuoceremo il riso) con poco olio ed uno spicchio d’aglio,quando saranno ben colorati togliere l’aglio e sfumare con il vino.
Quando saranno freddi privare le code degli scampi e metterli nel bicchiere del mixer con la panna , due cucchiai di passata di pomodoro ,un pizzico di sale e poco prezzemolo, frullare alla massima potenza.
Quando il brodo sarà pronto filtrarlo con un colino.
A questo punto, sempre nella pentola dove abbiamo cotto gli scampi ed è rimasto il fondo di cottura,mettere il riso, mescolare e farlo tostare per pochi minuti sempre girandolo, sfumare con il brodo di pesce ogni volta che il riso si asciuga,e quando sarà quasi della cottura desiderata aggiungere la crema di scampi.