received_1415419541806169

Il Paris-Brest è un dessert della cucina francese, composto da un impasto di pasta choux ripieno con un impasto di crema e burro e decorato con scaglie di mandorle.

Noi abbiamo realizzato una versone finger food, delle mini Paris-Brest farcite con delle ottime creme grazie alla collaborazione con Bacco

Abbiamo utilizzato la strepitosa “La Favola di Bacco” e una Crema al caffè e Crema al Cacao”

Vediamo gli ingredienti per realizzare la pasta choux

300 ml di acqua , 125 gr di burro, un pizzico di sale, 250 gr di farina, 4/5 uova
Mettere l acqua in un tegame insieme al burro e al sale, portare a bollore, spegnere il fuoco , e aggiungere in un sol colpo tutta la farina, mescolare velocemente , per evitare si formino grumi. Mettere di nuovo sul fuoco con la fiamma bassa, a fare amalgamare ancora, finché non diventa una palla e sotto nella pentola si forma una patina bianca. Spegnere la fiamma lasciare raffreddare pochissimi minuti, e cominciare ad aggiungere un’uovo alla volta, quando si è assorbito un ‘uovo aggiungere l l’altro , dipende da quanto sono grandi le uova, o 4 o 5. Una volta terminate le uova mettere l ‘aroma di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone. Mettere il composto in una saccapoche con bocchetta a stella e fare delle ciambelline su una placca da forno foderata con carta forno. Cuocere a 200 gradi forno statico, per 25 minuti circa, devono diventare dorate.

Una volta fredde tagliare a metà e farcire con le creme di Bacco

Ricetta di Tina