Liquore artigianale alla liquirizia e anice stellato Ingredienti 200 g di liquirizia in polvere 1,5 litri di acqua 1,2 kg di zucchero  1 litro di alcool a 95° 100 g di anice stellato Procedimento: ho messo in infusione nell'alcool 100 g di anice stellato frantumato per una settimana, muovendo ogni tanto la bottiglia per facilitare l'infusione, quindi ho filtrato per bene ed ho usato l'alcool nella ricetta. Ho scaldato l'acqua fino al bollore, ci ho versato lo zucchero ed ho iniziato col minipimer a mescolare, quindi ho versato a pioggia - molto lentamente - la liquirizia in polvere, continuando a mescolare col minipimer ed accertandomi che non si formassero grumi.  Al termine della polvere di liquirizia ho spento il fuoco ed ho raffreddato il composto ponendo il recipiente bollente a contatto con acqua fredda e continuando a mescolare, stavolta con una paletta di legno.  Una volta raffreddato, ho unito l'alcool in cui precedentemente avevo messo in infusione l'anice e avevo filtrato perfettamente. Ho nuovamente mescolato per bene ed ho imbottigliato il liquore.  L'infusione raggiungerà il suo equilibrio perfetto fra qualche giorno. In ogni caso è possibile utilizzare subito il liquore, che oltre ad essere delizioso ha anche ottime proprietà digestive.

Liquore artigianale alla liquirizia e anice stellato
Ingredienti
200 g di liquirizia in polvere
1,5 litri di acqua
1,2 kg di zucchero
1 litro di alcool a 95°
100 g di anice stellato
Procedimento:
ho messo in infusione nell’alcool 100 g di anice stellato frantumato per una settimana, muovendo ogni tanto la bottiglia per facilitare l’infusione, quindi ho filtrato per bene ed ho usato l’alcool nella ricetta.
Ho scaldato l’acqua fino al bollore, ci ho versato lo zucchero ed ho iniziato col minipimer a mescolare, quindi ho versato a pioggia – molto lentamente – la liquirizia in polvere, continuando a mescolare col minipimer ed accertandomi che non si formassero grumi.
Al termine della polvere di liquirizia ho spento il fuoco ed ho raffreddato il composto ponendo il recipiente bollente a contatto con acqua fredda e continuando a mescolare, stavolta con una paletta di legno.
Una volta raffreddato, ho unito l’alcool in cui precedentemente avevo messo in infusione l’anice e avevo filtrato perfettamente. Ho nuovamente mescolato per bene ed ho imbottigliato il liquore.
L’infusione raggiungerà il suo equilibrio perfetto fra qualche giorno. In ogni caso è possibile utilizzare subito il liquore, che oltre ad essere delizioso ha anche ottime proprietà digestive.