FREGNACCE AI CARCIOFI si tratta di una variante al piatto tipico abruzzese delle fregnacce col sugo di carne tritata e salsiccia. invece che usare i tradizionali fazzoletti di sfoglia di pasta all'uovo, si andranno a riciclare le eccedenze di sfoglia di pasta del giorno prima provenienti dalla preparazione dei ravioli o fiadoni. l'importante è che questi ritagli di pasta siano stati sbollentati preventivamente in acqua salata e poi asciugati tamponandoli con un canovaccio. per il condimento si prendano due bei carciofi, si spuntano e si puliscono, poi si affettano a listarelle, immergendo le fettine in una bacinella con acqua fredda e mezzo limone in immersione, per evitare che i carciofi anneriscano. casseruola, si soffrigge un aglio scamiciato, si rosolano le lamelle di carciofo, dopo qualche minuto si sfuma con poco vino bianco, si abbassa il fuoco, si sala, si aggiunge pepe, trito di sedano, carota grattugiata e spolvero di prezzemolo. si aggiungono un paio di mestoli di acqua calda, un po' di timo e si lascia cuocere con coperchio per 15 minuti circa. ora potrete seguire due procedimenti: casseruola sui fornelli o teglia in forno, in entrambi i casi i contenitori vanno riempiti sistemando ogni pezzo di sfoglia di pasta a fazzoletto ripiegato, ponendo all'interno una lamella cotta di carciofo. esaurita tutta la pasta, il liquido della salsa e i carciofi restanti si versano sopra le fregnacce, spolverando con prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. cuocere in forno a 180° per 15 minuti, in casseruola con coperchio a fiamma moderata per 10 minuti. ci saranno comunque dei ritagli di pasta a striscoline, o inutilizzabili per formare la tasca a fazzoletto, non importa, mettete tutto dentro la casseruola, sarà un piatto davvero gustoso.

FREGNACCE AI CARCIOFI<br />si tratta di una variante al piatto tipico abruzzese delle fregnacce col sugo di carne tritata e salsiccia.
invece che usare i tradizionali fazzoletti di sfoglia di pasta all’uovo, si andranno a riciclare le eccedenze di sfoglia di pasta del giorno prima provenienti dalla preparazione dei ravioli o fiadoni.
l’importante è che questi ritagli di pasta siano stati sbollentati preventivamente in acqua salata e poi asciugati tamponandoli con un canovaccio.
per il condimento si prendano due bei carciofi, si spuntano e si puliscono, poi si affettano a listarelle, immergendo le fettine in una bacinella con acqua fredda e mezzo limone in immersione, per evitare che i carciofi anneriscano.
casseruola, si soffrigge un aglio scamiciato, si rosolano le lamelle di carciofo, dopo qualche minuto si sfuma con poco vino bianco, si abbassa il fuoco, si sala, si aggiunge pepe, trito di sedano, carota grattugiata e spolvero di prezzemolo.
si aggiungono un paio di mestoli di acqua calda, un po’ di timo e si lascia cuocere con coperchio per 15 minuti circa.
ora potrete seguire due procedimenti: casseruola sui fornelli o teglia in forno, in entrambi i casi i contenitori vanno riempiti sistemando ogni pezzo di sfoglia di pasta a fazzoletto ripiegato, ponendo all’interno una lamella cotta di carciofo.
esaurita tutta la pasta, il liquido della salsa e i carciofi restanti si versano sopra le fregnacce, spolverando con prezzemolo tritato e formaggio grattugiato.
cuocere in forno a 180° per 15 minuti, in casseruola con coperchio a fiamma moderata per 10 minuti.
ci saranno comunque dei ritagli di pasta a striscoline, o inutilizzabili per formare la tasca a fazzoletto, non importa, mettete tutto dentro la casseruola, sarà un piatto davvero gustoso.