Drip Cake Per la base (22/24 cm di diametro) 5 uova  150g di zucchero  75 g di maizena  75 g di farina 00 Mezza bustina di lievito  1 bustina di vanillina  Per la crema diplomatica  3 tuorli  75g di zucchero 25 g di farina o maizena  250 ml di latte mezza stecca di vaniglia 180 ml di panna liquida fresca  Per la bagna  200ml di acqua  100ml di zucchero  2 cucchiai di rum Per la copertura 300 ml di panna per dolci Per la ganache al cioccolato 130 ml di panna per dolci 180 g di cioccolato fondente  Procedimento ricetta: Cominciamo con il pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. A parte montate gli albumi a neve. Uniteli ai tuorli delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. Setacciate le farine e il lievito, e uniteli al composto. Imburrate e infarinate lo stampo e versate l’impasto. Fate cuocere a 180 gradi, per circa 35 minuti e lasciate raffreddare. Fate la prova stecchino. Preparate la crema chantilly.  In una casseruola fate sobbollire il latte con la bacca di vaniglia incisa, spegnete il fuoco e fate intiepidire. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata. Quando il composto sarà omogeneo versate il latte poco alla volta. Una volta che la crema avrà assorbito tutto il latte, mettete sul fuoco e mescolate finché non otterrete una crema densa. Toglietela  dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Montate la panna e aggiungetela alla crema. Preparate la bagna facendo bollire acqua e zucchero ed infine aggiungete il rum Tagliate il pan di spagna in 4 dischi, bagnateli e farciteli con la crema chantilly. Montate la panna e ricoprire la superficie utilizzando una spatola. Lasciare raffreddare la torta in frigorifero per un’oretta. Preparate la ganache al cioccolato. In un pentolino fate riscaldare la panna. Prima che bolla aggiungete il cioccolato a pezzetti, mescolate. Fate raffreddare la ganache per circa 10 minuti. Con l’aiuto di una sac a poche colate il cioccolato sulla torta.  Guarnite a piacere.

Drip Cake<br />Per la base (22/24 cm di diametro)
5 uova
150g di zucchero
75 g di maizena
75 g di farina 00
Mezza bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Per la crema diplomatica
3 tuorli
75g di zucchero
25 g di farina o maizena
250 ml di latte
mezza stecca di vaniglia
180 ml di panna liquida fresca
Per la bagna
200ml di acqua
100ml di zucchero
2 cucchiai di rum
Per la copertura
300 ml di panna per dolci
Per la ganache al cioccolato
130 ml di panna per dolci
180 g di cioccolato fondente
Procedimento ricetta:
Cominciamo con il pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. A parte montate gli albumi a neve. Uniteli ai tuorli delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. Setacciate le farine e il lievito, e uniteli al composto. Imburrate e infarinate lo stampo e versate l’impasto. Fate cuocere a 180 gradi, per circa 35 minuti e lasciate raffreddare. Fate la prova stecchino.
Preparate la crema chantilly.
In una casseruola fate sobbollire il latte con la bacca di vaniglia incisa, spegnete il fuoco e fate intiepidire. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata. Quando il composto sarà omogeneo versate il latte poco alla volta. Una volta che la crema avrà assorbito tutto il latte, mettete sul fuoco e mescolate finché non otterrete una crema densa. Toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Montate la panna e aggiungetela alla crema.
Preparate la bagna facendo bollire acqua e zucchero ed infine aggiungete il rum
Tagliate il pan di spagna in 4 dischi, bagnateli e farciteli con la crema chantilly. Montate la panna e ricoprire la superficie utilizzando una spatola. Lasciare raffreddare la torta in frigorifero per un’oretta.
Preparate la ganache al cioccolato. In un pentolino fate riscaldare la panna. Prima che bolla aggiungete il cioccolato a pezzetti, mescolate. Fate raffreddare la ganache per circa 10 minuti. Con l’aiuto di una sac a poche colate il cioccolato sulla torta.
Guarnite a piacere.

i