La crostata di crema con pesche e amaretti, è un connubio perfetto di sapori, la delicatezza del sapore della crema sposa perfettamente con il spore deciso delle pesche sciroppate e l’amaretto… diciamo una crostata con sorpresa, con una frolla senza burro.

Ingredienti per la frolla:
3 uova
150 g di zucchero
120 g di olio di girasole
500 g di farina circa
1/2 bustina di lievito

Per la crema:
2 uova
75 g di zucchero
25 g di amido di mais
un pezzetto di buccia di limone
500 ml di latte

Per il ripieno:

8-10 Pesche sciroppate
8-10 amaretti

Procedimento:
per prima cosa prepariamo la crema
Versiamo il latte in un pentollino insieme alla scorza di limone, scaldiamolo senza portarlo a bollore.
In un’altra pentola rompiamo due uova, aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo bene e quando il latte è caldo togliamo la scorza di limone. Lentamente aggiungiamo il latte caldo al composto sempre mescolando.
Portiamo il tegame sul fuoco mescolando continuamente, fin quando la crema sarà pronta, mettetela da parte e fatela raffreddare.
ora prepariamo la frolla:
In una ciotola rompiamo 3 uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e mezza bustina di lievito. Mescolare e aggiungete la farina poco alla volta. Impastiamo sul tavolo finchè il composto è bello liscio e non si attacca più alle dita.

Prendete una teglia rotonda, la oliamo e infariniamo.

Divididete in due l’impasto. Infariniamo un foglio di carta forno, con il mattarello stendiamo un disco di pasta frolla. Rovesciamo il foglio con la pasta sulla tortiera spingiamo bene sui bordi e delicatamente togliamo la carta da forno.

Versare tutta la crema sulla crostata e livellate con il cucchiaio.

Le pesche sciroppate sono a metà senza il nocciolo. Ora per ogni pesca, prendiamo un amaretto e lo sistemiamo all’interno al posto del nocciolo. Poggiamo tutte le pesche abbinate agli amaretti in cerchio sulla tortiera e una al centro. Sempre con l’amaretto rivolto verso il basso.

Prendiamo l’altra metà della pasta frolla e stendiamo un altro disco. Lo sistemiamo come coperchio, lasciamo abbassare la pasta sulla superficie assecondando la forma delle pesche, per fare i petali del fiore. Quindi tagliamo l’eccesso di pasta sui bordi con un coltello. Con il manico di un cucchiaio premiamo un po’ lungo i bordi per chiudere la crostata alla crema.

Mettiamo in forno per 40-45 minuti a 180°C in forno statico. Sforniamo la crostata pesche e amaretti, come promesso ha la forma di un bel fiore, spolveriamo di zucchero a velo e lasciamo raffreddare qualche minuto.

fonte ricetta Fatto in casa Da Benedetta