ZEPPOLE ALL’ACQUA

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un vecchio libricino che avevo in casa, di quelli dimenticati che ogni tanto mi capita di sfogliare, e magari ricette che prima non trovavo interessanti, ora mi saltano subito all’occhio, come le ZEPPOLE ALL’ACQUA .
Voi non potete capire quanto io adori le zeppole, in qualsiasi modo! Ed ovviamente non potevo farmele sfuggire, quindi le ho rifatte subito.
Il procedimento è completamente diverso da quelle classiche, niente burro e niente lievito, ma sono altrettanto golosissime e molto leggere anche se sono fritte, è SCONSIGLIATA LA COTTURA AL FORNO, diventano secche e dure, ve lo dico subito, quindi se decidete di farle si frigge!
Seguitemi che vediamo insieme la ricetta per le ZEPPOLE ALL’ACQUA.

Ingredienti

500 grammi di acqua
350 grammi di farina 00
50 grammi di olio di semi
2 uova
la scorza di un’arancia
olio per friggere
zucchero semolato per la copertura

ZEPPOLE ALL'ACQUA

ZEPPOLE ALL’ACQUA

Procedimento

Versare l’acqua e l’olio in una pentola, metterla sul fuoco e non appena inizierà a sobbollire versare poco a poco la farina.
Mescolare energicamente fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Rovesciare l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e farlo raffreddare.
Potete fare questo passaggio con l’aiuto della planetaria se preferite.
Unire le uova e la scorza di arancia, ed impastare bene fino ad ottenere un panetto.
Staccare dall’impasto dei pezzettini e fare dei bastoncini con l’aiuto delle mani leggermente unte o infarinate, anche se devo dire che non serve perchè l’impasto è ben lavorabile .
Incrociare i bastoncini alle estremità, se volete potete anche dare la forma delle ciambelline.


Mettere a scaldare abbondante olio per friggere e cuocere le zeppole massimo 3 alla volta, fare attenzione perchè cuociono molto in fretta, quindi non allontanatevi dal fornello.
Quando le zeppole saranno dorate, scolarle dall’olio in eccesso e passarle nello zucchero semolato, la ricetta originale prevedeva una colata di miele, se preferite potete usarlo.
Le ZEPPOLE ALL’ACQUA sono molto golose, dentro restano morbidissime parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina su FACEBOOK per non perdere le mie ricette

10 Risposte a “ZEPPOLE ALL’ACQUA”

  1. oggi le ho fatte: sapore buono le ho tenute abbastanza sul fuoco ma all’interno sembrano crude, come mai? dove ho sbagliato?

  2. Mia mamma faceva delle zeppole come queste ma senza uovo e mi ricordo che le pungeva tutte prima di friggerle non ho mai trovato la ricetta tu la conosci erano napoletane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *