Tronchetto salato di patate ricetta per le feste

Tronchetto salato di patate ricetta per le feste, lo sapete che con le patate ormai ho fatto svariate ricette, il tronchetto di Natale no però, così ecco la famosa lampadina, metto a lessare le patate, in realtà per fare un rotolo patate e salmone, e poi mi sono detta siamo a Natale facciamo qualcosa adatto al periodo, ed eccolo qui, facilissimo e buono, in realtà è una sorta di pasta biscotto salata con l’aggiunta di patate davvero semplicissimo da realizzare, ottimo per la sera della vigilia di Natale, ed anche a Capodanno, io ho messo il mio adorato salmone nel ripieno perchè a parte il periodo mi piace troppo, ma potete usare anche altro come prosciutto cotto, verdure, se non lo mangiate la sera della vigilia, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare il Tronchetto salato di patate ricetta per le feste.

Seguimi su FACEBOOK

Tronchetto salato di patate ricetta per le feste

Ingredienti 

Per il rotolo di patate

2 uova
un pizzico di sale
150 grammi di farina
400 grammi di patate pesate crude
un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate

Per farcire

100 grammi di salmone affumicato
500 grammi di formaggio cremoso (philadelphia, robiola,ricotta ecc)
pomodorini,carote a piacere per decorare

Tronchetto salato di patate ricetta per le feste

Tronchetto salato di patate ricetta per le feste

Procedimento

Lessare le patate ed una volta cotte, schiacciarle bene con una forchetta o con lo schiacciapatate.
Montare le uova con un pizzico di sale, unire le patate schiacciate e poca alla volta la farina, aggiungere anche il lievito ed amalgamare il tutto con una spatola.
Rivestire la leccarda del forno con un foglio di carta forno e versare il composto, livellarlo bene e farlo cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 10/12 minuti circa.
Quando sarà cotto versarlo su un panno bagnato e strizzato, ed arrotolarlo mentre è ancora caldo insieme al panno, se lo fate raffreddare rischia di rompersi.
Mettere il rotolo in frigorifero, e farlo raffreddare bene.
Una volta freddo riprenderlo, allargarlo delicatamente e spalmarlo con metà formaggio cremoso, unire il salmone ed arrotolarlo, avvolgere il rotolo nella carta stagnola e rimetterlo nuovamente in frigorifero per un oretta.
Tagliare il rotolo in tre pezzi, due piccoli ed uno un po più grande, disporre il pezzo grande al centro ed i due piccoli ai lati, e ricoprirlo con il restante formaggio cremoso, con la forchetta fare le classiche striscette e decorarlo a piacere.
Il Tronchetto salato di patate ricetta per le feste è pronto per essere gustato, bello e buono parola della vostra Vale!

Tronchetto salato di patate ricetta per le feste

Tronchetto salato di patate ricetta per le festeTronchetto salato di patate ricetta per le feste

4 Risposte a “Tronchetto salato di patate ricetta per le feste”

  1. Ciao Vale, sono nuova e questa ricetta mi sembra golosissima. Una curiosità: posso prepararlo in anticipo e congelarlo per poi usarlo al momento opportuno? Grazie e grazie per le bellissime ricette, Anna

    1. Ciao Anna benvenuta, si certamente, anzi ti conviene così lo trovi bello e pronto per le feste, ciao e grazie mille

  2. Ciao Vale, hai un’alternativa alla farina?Avró
    un ospite celiaco, grazie in anticipo!Simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *