Tramezzini di focaccia veloci con impasto alla ricotta

Tramezzini di focaccia veloci con impasto alla ricotta, sono degli stuzzichini molto ma molto semplici da realizzare, un impasto veloce alla ricotta senza dover lievitare e poi per il ripieno spazio alla fantasia, io sono andata sul classico con prosciutto e formaggio, ma possiamo anche mettere delle verdure, farli è molto semplice, un impasto veloce, nella ciotola senza sporcare nulla , io li ho fritti, ma sono ottimi anche al forno, sono ottimi per uno spuntino, cena veloce ed anche per un aperitivo, vediamo cosa serve per preparare i Tramezzini di focaccia veloci con impasto alla ricotta.

Seguimi anche su FACEBOOK

Tramezzini di focaccia veloci con impasto alla ricotta

Ingredienti
250 grammi di farina 00
1 cucchiaio di lievito istantaneo per preparazioni salate
125 grammi di ricotta
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
100 ml di acqua
prosciutto cotto quanto basta
provola o altro formaggio a piacere
olio per friggere

Tramezzini di focaccia veloci con impasto alla ricotta

Tramezzini di focaccia veloci con impasto alla ricotta

Procedimento
In una terrina mettere la farina, la ricotta, l’olio , il sale ed il lievito, unire anche l’acqua ed amalgamare bene gli ingredienti formando un panetto.
Lasciarlo riposare per 10 minuti circa, poi metterlo su una spianatoia leggermente infarinata e stendere un rettangolo sottile, ritagliare dei quadrati, e su metà dei quadrati ottenuti, mettere il prosciutto ed il formaggio, richiudere con gli altri e sigillare benissimo i bordi.
Mettere a scaldare l’olio in una padella antiaderente e friggerli da entrambi i lati fino a quando saranno ben dorati, se si vuole evitare la frittura, metterli in forno statico a 180° per circa 15 minuti con poco olio extravergine di oliva.
Una volta cotti tagliere i quadrati a metà in diagonale come se fossero dei tramezzini.
Servire i Tramezzini di focaccia veloci con impasto alla ricotta caldi e filanti,oppure tiepidi  sono buoni e gustosi parola della vostra Vale

3 Risposte a “Tramezzini di focaccia veloci con impasto alla ricotta”

  1. Se nn voglio usare il lievito istantaneo ma quello di birra secco quanto ce ne vuole e quanto deve lievitare?

    1. devi mettere su 250 grammi circa 5 grammi di lievito di birra ( però la consistenza è completamente diversa e ti consiglio di raddoppiare le dosi) e lasciare lievitare almeno fino al raddoppio, il tempo dipende dal calore della tua casa, un minimo di due ore comunque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *