Tortine salate con formaggio e prosciutto senza cottura

Tortine salate con formaggio e prosciutto senza cottura, pane formaggio e prosciutto ecco cosa vi servirà per preparare queste sfiziose e deliziose tortine,belle e buone, ottime per aperitivo e buffet, ideali per un antipasto, vanno bene anche per la merenda e per una cenetta leggera e velocissima, basta davvero poco per prepararle, ingredienti semplicissimi, e le possiamo farcire come più ci piace e come il gusto e la fantasia ci suggerisce, basta del pane ed ecco una ricettina davvero semplice, possiamo anche usare del pane raffermo che puntualmente, seguitemi in cucina per la ricetta delle Tortine salate con formaggio e prosciutto senza cottura.

Seguimi anche su FACEBOOK

Tortine salate con formaggio e prosciutto senza cottura

Ingredienti

per 4 tortine

2 panini all’olio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 ml di acqua o latte
sale
formaggio cremoso a piacere ( robiola, philadelhia , ricotta ecc)
prosciutto crudo (potete usare anche cotto, salame ecc)

Tortine salate con formaggio e prosciutto senza cotturaTortine salate con formaggio e prosciutto senza cottura

Tortine salate con formaggio e prosciutto senza cottura

Procedimento
Con le mani sgretolare il pane e metterlo in una terrina, unire sale olio ed acqua o latte, con le mani impastare cercando di ottenere un impasto compatto, se notate che al tatto ancora si sbriciola aggiungete altra acqua o latte, il composto deve restare ben compatto.
Foderare con della pellicola trasparente degli stampini per muffin o crostatine e mettere 2 cucchiai circa di impasto, sempre con la mano leggermente bagnata far aderire bene in modo da formare un guscio, in ogni guscio mettere formaggio e prosciutto.
Con il restante impasto fare la copertura se volete, altrimenti potete anche lasciarli scoperti e decorarli con delle spezie ed erbe fresche.
Mettere le tortine in frigorifero per circa 1 ora.
Le Tortine salate con formaggio e prosciutto sono pronte per essere servite, buone e sfiziose, preparatene tante in modo diverso, anche con le verdure e altri formaggi, saranno davvero un successo, parola della vostra Vale!

Una risposta a “Tortine salate con formaggio e prosciutto senza cottura”

  1. Superbamente gustose, incredibilmente belle, annots, thanks 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *