Tortine di frolla con crema e marmellata

Tortine di frolla con crema e marmellata, adoro qualsiasi ricetta con la pasta frolla, dalle crostate ai biscottini più semplici, in realtà credo che la pasta frolla sia la mia ricetta base preferita, sia per creare che anche da gustare, qualche giorno fa ho preparato una crostata e mi sono avanzati dei pezzetti di pasta frolla, e visto che non si butta via nulla in cucina, ho pensato di ricavare delle golose tortine e farcirle con la crema e la marmellata di ciliegie, sono davvero squisite e ricche di sapore e colore, ideali per ogni occasione, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Tortine di frolla con crema e marmellata.

Seguimi anche su FACEBOOK

Tortine di frolla con crema e marmellata

Ingredienti

per 6 tortine (poi dipende dalla grandezza dei vostri stampini)

150 grammi di pasta frolla la mia ricetta QUI
100 grammi di crema pasticcera la mia ricetta QUI
marmellata a piacere
zucchero a velo

Tortine di frolla con crema e marmellata

Tortine di frolla con crema e marmellata

Procedimento

Preparare la pasta frolla, se volte potete seguire la mia ricetta, e farla riposare avvolta dalla pellicola trasparente in frigorifero.
Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare bene.
Riprendere la pasta frolla e stenderla dello spessore di mezzo centimetro, ritagliare dei dischetti, per la grandezza dei dischi regolatevi con i vostri stampini, rivestire gli stampini facendo aderire bene la pasta intorno allo stampo , io ho usato quelli in silicone, bucherellarli e mettere un cucchiaio di marmellata ed uno di crema.
Ricoprire le tortine con gli altri dischetti sigillandoli bene.
Cuocerei i dolcetti in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti circa, regolatevi sempre con i vostri forni per i tempi e le temperature.
Le Tortine di frolla con crema e marmellata sono pronte, lasciarle raffreddare e poi spolverizzarle con abbondante zucchero a velo, sono ottime a colazione e merenda, ma sono speciali se accompagnate da un buon tè profumato, parola della vostra Vale!

 

2 Risposte a “Tortine di frolla con crema e marmellata”

  1. Salve.
    Ho provato questa ricetta ma i dolci non mi son venuti bene, la marmellata ha cominciato a bollire, ha rotto la pasta frolla ed è uscita fuori.
    E a pensare che li stavo cuocendo in formo statico a 140 gradi.
    Ho provato anche a bucare la pasta frolla con uno stuzzicadente ma niente da fare.
    Sapete darmi qualche consiglio?
    Grazie.

    1. forse la frolla era stesa in maniera sottile prova a farla un pochino più spessa se le rifarai Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *