Tortine al cappuccino

Tortine al cappuccino , una ricetta dolcissima e cremosa, facile e senza cottura, ideali per una pausa golosissima, pratiche perchè vanno rigorosamente preparate in anticipo e gustate fredde, quindi le possiamo sia conservare in frigorifero che nel freezer e tirarle fuori magari 15/20 minuti prima di servirle, le possiamo preparare e conservare in freezer e tirarle fuori quando abbiamo ospiti improvvisi, insomma fatele perchè ne vale la pena, sia per praticità che per golosità, vediamo insieme gli ingredienti, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Tortine al cappuccino .

Seguimi anche sulla mia pagina di  FACEBOOK

Tortine al cappuccino

Ingredienti

per 6 tortine

250 grammi di biscotti ( io ho usato i savoiardi)
150 grammi di burro
125 grammi di panna va bene sia fresca che vegetale
125 grammi di mascarpone
100 grammi di zucchero a velo
una tazzina di caffè ristretto
cacao amaro

Tortine al cappuccino

Tortine al cappuccino

Procedimento

Tritare i biscotti e metterli in una terrina, unire il burro sciolto in precedenza e mescolare bene per compattare il composto.
Prendere dei pirottini, io ho usato quelli in alluminio usa e getta, e riempirli per metà con il composto di biscotti, con il dorso di un cucchiaio premere per dare la forma e far aderire ai bordi dello stampo come per formare un cestino,mettere i pirottini in frigorifero.
Montare la panna con lo zucchero a velo e quando sarà a neve incorporare il mascarpone ed il caffè, mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Riempire con la crema le tortine di biscotti e lasciarle riposare in frigorifero per un’ oretta.
Le Tortine al cappuccino sono pronte, spolverizzatele con il cacao amaro e servitele bel fredde, sono una vera golosità parola della vostra Vale!

 

4 Risposte a “Tortine al cappuccino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *