Torta salata con zucchine e mortadella

Torta salata con zucchine e mortadella,una base di pasta brisè fatta in casa con un goloso ripieno,mandare il marito a fare la spesa non è sempre una buona idea specie se torna con 3 etti di mortadella che non era nemmeno sulla lista 🙂 e chè ovviamente avanza e per forza di cose bisogna cucinarla…niente paura ecco la soluzione,vediamo la ricetta:

Ingredienti per la Torta salata con zucchine e mortadella

200 gr di farina 00

80 gr di burro freddo

3 cucchiai di acqua fredda

sale q.b.

3 zucchine

150 gr di mortadella

1 uovo

2 cucchiai di panna

3 cucchiai di  latte

Collage torta

Torta salata con zucchine e mortadella

Procedimento

In una ciotola mettere la farina con il burro ed il sale,con le mani cercare di ammorbidire il burro ed incorporalo alla farina,l’impasto deve essere sbriciolato,unire l’acqua ed impastare fino a formare una palla liscia,avvolgere nella pellicola e lasciarlo nel frigorifero almeno 1 ora.

Nel frattempo tagliare a fette sottili le zucchine,riprendere la pasta brisè e stendere una sfoglia molto sottile del diametro di circa 26 cm,foderare una teglia con la carta forno e adagiare delicatamente la sfoglia tagliando con le forbici la pasta in eccesso,bucherellare la base,fare un primo giro con  le zucchine ,poi un giro di mortadella e continuare così fino a che non avrete riempito la torta.

In un piatto sbattere l’uovo con un pizzico di sale ,unire la panna,il latte e versare tutto sulla torta.

Far cuocere la Torta salata con zucchine e mortadella in forno preriscaldato a 180° per almeno 20/25 minuti,quando sarà ben dorata e le zucchine saranno morbide toglierla dal forno a lasciarla raffreddare prima di servirla.

P.s. la bontà particolare di questa ricetta è data dal fatto che la mortadella in superficie diventa croccante mentre all’interno resta morbida sprigionando i suoi sapori ;).

Seguimi anche su facebook e clicca mi piace Grazie!

2 Risposte a “Torta salata con zucchine e mortadella”

  1. Mmmmhhhh che buona, così sfiziosa e gustosa, grazieee…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *