TORTA SALATA ALLO YOGURT FARCITA

TORTA SALATA ALLO YOGURT FARCITA morbidissima e con un ripieno sfiziosissimo di prosciutto , melanzane e provola, ideale anche da trasportare per un pic nic o una gita fuori porta, ma è anche ottima da portare in spiaggia e da offrire per un aperitivo, ottima anche mangiata da sola ed accompagnata con un’insalata mista.
Morbidissima con yogurt magro nell’impasto e senza burro, si mescola in una ciotola e con l’aiuto solo di un cucchiaio, ed è ottima da preparare in anticipo e da tenere pronta da gustare, e si mantiene morbida anche per più giorni, seguitemi che vi racconto come fare la TORTA SALATA ALLO YOGURT FARCITA.

Ingredienti

Per l’impasto

250 grammi di farina 00
2 uova di media grandezza a temperatura ambiente
150 grammi di yogurt bianco magro
mezza bustina di lievito per preparazioni salate istantaneo
30 grammi di parmigiano

Per il ripieno

1 melanzana grigliata in precedenza
100 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di provola dolce o affumicata a seconda del gusto

TORTA SALATA ALLO YOGURT FARCITA senza burro

TORTA SALATA ALLO YOGURT FARCITA

Procedimento

In una terrina rompere le uova ed aggiungere un pizzico di sale, mescolare energicamente ed aggiungere lo yogurt ed il parmigiano.
Versare nel composto la farina precedentemente setacciata ed il lievito, mescolare benissimo con un cucchiaio di legno per far amalgamare il composto.
Imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 22 centimetri ( meglio ancora se a cerchio apribile) e versare metà dell’impasto, livellare ed unire le melanzane, la provola fatta a pezzetti e le fette di prosciutto cotto.
Ricoprire con il restante impasto, livellare e mettere la torta salata in forno statico , preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti , regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando la torta sarà gonfia e dorata farla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
La TORTA SALATA ALLO YOGURT FARCITA è pronta, morbidissima, con un ripieno gustossimo e facile da fare parola della vostra Vale!

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK——> QUI 

TORNA ALLA HOME

 

Lascia un commento