Torta rovesciata con mele e caramello

Torta rovesciata con mele e caramello, dirvi che è una vera bontà è forse sminuire questo dolce, vista per caso su un vecchio libro che ho da anni, mi capita spesso di alzarmi presto al mattino e mentre fuori è ancora buio, mi preparo il caffè e mi immergo nelle mie riviste e nei miei libri di cucina, è l’unico momento, mentre tutti dormono in cui posso concentrarmi e rilassarmi nel silenzio della casa,ci credete che ho sfogliato un libro che ho da una vita e nemmeno la ricordavo questa torta? Non avevo nemmeno finito di leggere gli ingredienti che già stavo sbucciando le mele, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per fare la Torta rovesciata con mele e caramello.

Seguimi anche su FACEBOOK

Torta rovesciata con mele e caramello

Ingredienti

3 mele
200 grammi di farina 00
3 uova
150 grammi di burro
50 grammi di zucchero di canna
120 grammi di ricotta
120 grammi di zucchero semolato
una bustina di lievito

 Torta rovesciata con mele e caramello

Torta rovesciata con mele e caramello

Procedimento

Prendere 50 grammi di burro dal totale e metterli in un pentolino con lo zucchero di canna, far sciogliere il tutto a fiamma molto bassa ed unire anche le mele a pezzetti e poca acqua, coprire e lasciare che le mele si ammorbidiscano.
Foderare con la carta forno una tortiera a cerchio apribile  e versare le mele caramellate sul fondo.
Montare le uova con lo zucchero semolato, quando saranno soffici , unire il burro morbido e la ricotta, far amalgamare bene ed unire anche la farina, ed infine il lievito.
Versare il composto sulle mele, livellare e mettere il dolce in forno statico a 170° per circa 40 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando la torta sarà cotta, lasciarla raffreddare benissimo senza toccarla.
Una volta fredda aprire lo stampo e rovesciarla su un piatto da portata, spolverizzatela con altro zucchero di canna, e la Torta rovesciata con mele e caramello è pronta per essere servita, deliziosa, morbida, profumata e golosa parola della vostra Vale!

Torta rovesciata con mele e caramello

2 Risposte a “Torta rovesciata con mele e caramello”

  1. Ciao! Proverò la ricetta domani. Volevo sapere con cosa posso sostituire la ricotta? E’ per un compleanno e al festeggiato non piace 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *