Torta ricotta e lime ricetta senza burro e olio

Torta ricotta e lime ricetta senza burro e olio un dolce profumatissimo e leggero, pochissimi grassi, solo ricotta fresca per ammorbidire l’impasto , succo di lime e buccia grattata, mi trovavo al supermercato quando li ho visti belli ed in offerta, non ho resistito, il loro profumo è unico, e questa torta è favolosa, la possiamo servire a colazione e merenda, freschissima e sofficissima e diciamolo anche per chi come me non sa rinunciare al dolce ma vuole stare comunque leggero, una fetta di questa torta ha poche calorie ed è buonissima, provatela! Vediamo quali ingredienti servono per realizzare la Torta ricotta e lime ricetta senza burro e olio.

Seguimi anche su FACEBOOK

Torta ricotta e lime ricetta senza burro e olio

Ingredienti
4 uova medie a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero
1 bustina di lievito
il succo di 3 lime
la buccia grattata di un lime
250 grammi di ricotta vaccina
300 grammi di farina 00
zucchero a velo

Torta ricotta e lime ricetta senza burro e olio

Torta ricotta e lime ricetta senza burro e olio

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero per almeno 10/15 minuti e quando saranno soffici e gonfie aggiungere la ricotta con una spatola mescolando dal basso verso l’alto, unire il succo e la buccia dei lime ed aggiungere poca alla volta la farina.
Quando la farina sarà ben incorporata unire anche il lievito mescolando sempre con la spatola dal basso verso l’alto e versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22/24 centimetri.
Far cuocere il dolce in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando il dolce sarà ben dorato in superficie toglierlo dal forno a lasciarlo raffreddare benissimo.
Servire la Torta ricotta e lime con una spolverata di zucchero a velo e delle scorzette di lime, fresca leggera e sofficissima parola della vostra Vale!

Torta ricotta e lime ricetta senza burro e olio

2 Risposte a “Torta ricotta e lime ricetta senza burro e olio”

  1. Uaaahhhhh che delizia e che bella, brava Vale!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *