Torta mimosa salata al pancarrè

Torta mimosa salata al pancarrè , una ricetta furbissima, senza cottura, per chi magari vuole portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, bastano pochi ingredienti e tutti molto semplici, io l’ho farcita con ricotta e prosciutto cotto, ma spazio al gusto ed alla fantasia con altri affettati,o verdure arrostite, una vera golosità e bontà, poi dopo che l’abbiamo preparata un po di riposo in frigorifero ed è fatta, è ideale come aperitivo o come antipasto,oppure anche come piatto unico accompagnato da verdure arrostite, ideale per una serata tra amiche, oppure per una cenetta velocissima e sfiziosa,  allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Torta mimosa salata al pancarrè .

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Torta mimosa salata al pancarrè

Ingredienti

per uno stampo del diametro di 20 centimetri

una confezione di pancarrè
500 grammi di ricotta o se preferite formaggio cremoso tipo philadelphia
100 grammi di prosciutto cotto
sale
3 cucchiai abbondanti di parmigiano
poco latte per bagnare la base

Torta mimosa salata al pancarrè

Torta mimosa salata al pancarrè

Procedimento

In una terrina mettere la ricotta insieme ad un pizzico di sale ed il parmigiano, mescolare fino ad avere una consistenza cremosa, unire anche il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e mescolare nuovamente.
Prendere uno stampo a cerniera del diametro di 20 centimetri e foderarlo con un foglio di carta forno leggermente bagnato e strizzato.
Mettere sul fondo le fette di pancarrè cercando di coprire bene tutta la base, spennellarle con il latte per ammorbidirle,unire il ripieno di ricotta e  prosciutto cotto livellando bene.
Sbriciolare con le mani le altre fette di pancarrè e far cadere le briciole a pioggia sul ripieno fino a coprirlo interamente.
Mettere la torta in frigorifero per circa un’ora.
La Torta mimosa salata al pancarrè  è pronta per essere gustata, facile, veloce, sfiziosa e senza cottura parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *