Torta gelato al cioccolato e caffè ricetta estiva

Torta gelato al cioccolato e caffè ricetta estiva, un dolce freddo freddissimo e che buono, non si cuoce nulla, una golosa crema al cioccolato tra due strati di crema al caffè, ed una base croccante di biscotto, farla è semplice e sarà una bontà unica ed infinita, gli ingredienti sono pochi e golosi, amo i dolci con il sapore del caffè, sono golosi e danno energia, allora seguitemi per la Torta gelato al cioccolato e caffè ricetta estiva.

Seguimi anche su FACEBOOK

Torta gelato al cioccolato e caffè ricetta estiva

Ingredienti
per la base
250 grammi di biscotti al cacao
120 grammi di burro
Per la crema
300 grammi di panna
200 grammi di mascarpone
100 grammi di zucchero a velo
1 tazzina di caffè ristretto + 2 cucchiai di caffè solubile
50 grammi di cioccolato al latte
Per la copertura 
cacao

Torta gelato al cioccolato e caffè ricetta estiva

Torta gelato al cioccolato e caffè ricetta estiva

Procedimento
Sbriciolare finemente i biscotti e metterli in una terrina, unire il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un impasto compatto.
Foderare con la carta forno una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20 centimetri, e versare i biscotti, compattarli bene con un cucchiaio e metterli in frigorifero.
Montare la panna con lo zucchero a velo,unire il mascarpone e mescolare, mettere i due terzi della crema in una ciotola e la restante in un’altra, in quella dove c’è più quantità di crema unire il caffè sia solubile che espresso e mescolare bene, e nell’altra unire il cioccolato sciolto in precedenza.
Riprendere la base di biscotti, e versare metà della crema al caffè, livellare e metterla in freezer per 10/15 minuti circa.
Riprendere il dolce e versare la crema al cacao, livellare nuovamente e riporre in frigorifero per altri 15 minuti circa, infine completare con la restante crema al caffè e far riposare la torta in freezer per almeno 2 ore.
Servire la Torta gelato al cioccolato e caffè con una spolverata di cacao, buonissima fresca e golosa, parola della vostra Vale!

7 Risposte a “Torta gelato al cioccolato e caffè ricetta estiva”

  1. ottima ricetta.. volevo chiederti ma la panna deve essere montata a neve ferma e poi aggiungere il mascarpone? e poi per uno stampo da 25 cm devo raddoppiare le dosi? grazie e complimenti per il tuo blog 😉

    1. scusami se insisto ma vorrei provare a farla.. deve essere una vera bontà 🙂 volevo chiederti inoltre visto che non mi trovo il caffè solubile in casa se una sola tazzina di caffè possa bastare o ne devo aggingere un’altra.. grazie in anticipo 😉

  2. Sublime golosità, mi trascrivo la ricetta, un caro saluto.

  3. Una cosa non mi è chiara, ma il caffè solubile lo aggiungo in polvere così com’è o lo faccio prima sciogliere? Mi puoi chiarire questo dubbio?

    Ciao!!

  4. ciao, è urgente per una tortiera da 25 cm devo raddoppiare le dosi?? al posto del caffè solubile poss mettere due tazzine di caffè? il caffè deve essere zuccherato? grazie in anticipo ti seguo sempre 😀

    1. si puoi mettere quello solubile, però verrà più liquida quindi devi lasciarla di più in freezer, per uno stampo da 25 aumenta di 50 grammi gli ingredienti, grazie a te cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *