Torta fredda con albicocche e mascarpone senza cottura

Torta fredda con albicocche e mascarpone senza cottura, un dolce freschissimo con tanta frutta , in questo caso albicocche che fanno davvero molto ma molto estate, farla è semplice e non richiede nessuna cottura, ottima in estate, io ci farei anche un pensierino per ferragosto, portatela in tavola ed i vostri ospito la gradiranno moltissimo, il sapore delle albicocche si sente tantissimo e non so voi ma me davvero fanno molto estate e poi vedete com’è colorata e allegra? Allora vi ho convinti lo so, seguitemi per la ricetta della Torta fredda con albicocche e mascarpone senza cottura.

Seguimi su FACEBOOK

Torta fredda con albicocche e mascarpone senza cottura

Ingredienti
per la base

200 grammi di biscotti
150 grammi di burro

Per la crema

250 grammi di mascarpone
300 grammi di panna ( va bene sia fresca che vegetale)
100 grammi di zucchero
6 grammi di gelatina in fogli
3 cucchiai di latte caldo

Per la copertura
4 albicocche mature
4 grammi di gelatina in fogli
50 grammi di zucchero
4 cucchiai di acqua

Torta fredda con albicocche e mascarpone senza cottura

Torta fredda con albicocche e mascarpone senza cottura

Procedimento

Per la base;Tritare finemente i biscotti, metterli in una terrina ed aggiungere il burro sciolto e mescolare bene fino ad ottenere un impasto compatto.Versare il tutto in uno stampo del diametro di 20 centimetri possibilmente a cerniera rivestito di carta forno e metterlo in frigorifero.
Per la crema; Montare la panna con lo zucchero ed unire il mascarpone, far ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e scioglierla in poco latte caldo e versare il liquido ottenuto nella crema, mescolare bene e versare la crema sulla base di biscotti, livellare e rimettere il dolce in frigorifero a rassodare almeno due ore.
Per la copertura; lavare e fare a pezzi le albicocche, metterle in un pentolino con lo zucchero e l’acqua e farle ammorbidire a fiamma bassa, nel frattempo mettere in acqua fredda i fogli di gelatina.
Quando le albicocche saranno morbide frullarle con il frullatore a immersione ed unire la gelatina strizzata, mescolare e quando il composto si sarà raffreddato versarlo sulla torta.
Rimettere il dolce in frigorifero e lasciarlo raffreddare.
La Torta fredda con albicocche e mascarpone è pronta per essere gustata, fresca e colorata si scioglie in bocca parola della vostra Vale!

Torta fredda con albicocche e mascarpone senza cottura

2 Risposte a “Torta fredda con albicocche e mascarpone senza cottura”

  1. Ciao,
    potrei sostituire il mascarpone con lo yogurt?
    se si stessa dose.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *