Torta di mele e crema di ricotta

Era da un po che volevo fare un dolce con le mele, ma di torte di mele nel blog ne ho un po e volevo proporvi qualcosa di diverso, goloso ma allo stesso tempo leggero, ed ecco la Torta di mele e crema di ricotta,  se vi dico che mi ci sono alzata alle 4 per farla mi prendete per matta, ma è così, in realtà non mi sono svegliata per fare la torta, ma perchè il mio tenero e caro gattino ha pensato bene di svegliarmi, il sonno è andato via e che si fa? Un dolce ovvio, l’impasto è velocissimo, senza sbattitori ( alle 4 non potevo fare rumore) e senza burro, la crema di ricotta e le mele completano un dolce sostanzioso ma allo stesso tempo leggero e ideale per colazione e merenda, dai allora seguitemi che vi racconto come fare la Torta di mele e crema di ricotta.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ultime ricette

Ingredienti

Per l’impasto
300 grammi di farina 00
3 uova
150 grammi di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
50 ml di olio di semi di girasole o mais
3 mele
Per la crema di ricotta
250 grammi di ricotta
1 uovo
100 grammi di zucchero a velo

Torta di mele e crema di ricotta

Torta di mele e crema di ricotta

Procedimento

In una terrina mettere: farina, uova,zucchero olio e lievito, impastare tutto con la mano o con un cucchiaio.
Io per preparare il dolce ho utilizzato un anello per torte a cerniera, ma anche uno stampo a cerchio apribile andrà benissimo.
Imburrare uno stampo del diametro di 18/20 centimetri e mettere l’impasto sistemandolo bene all’interno del cerchio.
In una terrina lavorare la ricotta con l’uovo, lo zucchero e metterla sulla base della torta.
Mettere sulla ricotta gli spicchi di mele tagliati sottili, spolverizzare con dello zucchero e far cuocere la torta in forno statico a 170° per circa 35 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando la torta sarà cotta lasciarla raffreddare benissimo nello stampo prima di servirla.
La Torta di mele e crema di ricotta è una bontà golosa, soffice, profumata e leggera, parola della vostra Vale!

 

6 Risposte a “Torta di mele e crema di ricotta”

  1. Sarà perché da piccola il gatto di mia nonna, fra tutti cugini presenti nelle grandi feste, era solito scegliere sempre e solo me per affondare le sue aguzze unghiette nelle mie gambe, che sin da allora ho totale repulsione per la categoria! Ma oggi tu hai contribuito a farmi cambiare idea: oh dolce e caro gattino di Vale, grazie per averla svegliata e aver permesso a noi tutte di beneficiare di una così squisita e golosa e sana ricetta, che sicuramente farà affondare,stavolta a noi, i nostri cari dentini in una torta capolavoro di semplicità! Alla prossima ricetta …… mattiniera!!!

    1. ahahahhahahahaha che meraviglia leggerti, il mio gattino ti ringrazia, un abbraccio forte cara Angela e grazie per esserci sempre 🙂

    1. certo, con l’olio di oliva verrà una consistenza più “sbriciolosa” però è ottimo nei dolci

  2. Ciao Vale.
    complimenti per tutte le tue ricette. Sono sempre una garanzia. Proverò anche questa, sicuramente. Non ho capito la misura del diametro dello stampo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *