TORTA DI MELE CON RICOTTA E NOCI

TORTA DI MELE CON RICOTTA E NOCI  profumata, alta e morbidissima, con noci frullate e ricotta fresca nell’impasto, una vera bontà soffice ed anche leggera, senza olio e senza burro, ottima per la colazione oppure a merenda accompagnata da una tazza di te caldo, magari uno di quelli aromatizzati con arancia e cannella che adoro, prepararla è davvero molto semplice e non richiederà molto tempo, si mantiene morbida per giorni grazie alle noci nell’impasto, e poi in questo dolce troviamo tutti ingredienti semplici, dai seguitemi in cucina che oggi si fa merenda con la TORTA DI MELE CON RICOTTA E NOCI!

Ingredienti

per uno stampo del diametro di 22 centimetri

3 uova medie a temperatura ambiente
3 mele golden
100 grammi di noci sgusciate
125 grammi di ricotta fresca
200 grammi di farina 00
120 grammi di zucchero
1 bustina di lievito
un pizzico di cannella
zucchero a velo

TORTA DI MELE CON RICOTTA E NOCI alta e sofficissima

TORTA DI MELE CON RICOTTA E NOCI

Procedimento

Nel mixer frullare le noci con 2 cucchiai di zucchero presi dalla quantità totale ( i 120 grammi che sono tra gli ingredienti) e tenerle da parte.
Setacciare farina e lievito e tenere da parte anche questi ingredienti.
In una terrina ammorbidire la ricotta insieme allo zucchero, unire le uova e mescolare, potete utilizzare le fruste elettriche oppure un cucchiaio di legno come preferite voi.
Quando il composto di ricotta e uova sarà ben amalgamato unire le noci e con una spatola  mescolare bene, aggiungere un pizzico di cannella e poco per volta la farina con il lievito.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, mettere sul dolce le mele tagliate a spicchi e cuocere in forno caldo, modalità statica a 170° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
La TORTA DI MELE CON RICOTTA E NOCI è pronta, se vi piace potete aggiungere poco zucchero a velo , un profumo ed un sapore autunnale parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette e novità

Una risposta a “TORTA DI MELE CON RICOTTA E NOCI”

  1. Ottima torta! Fatta e rifatta più volte ed é sempre un successo! Complimenti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *